Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 235 volte

Benevento, 20-11-2020 18:57 ____
L'Asl, Azienda pubblica, continua a fornire dati sbagliati alla stampa e alla intera comunita' del Sannio sulla evoluzione del contagio
E' quanto ha reiterato l'Associazione "Altrabenevento" al direttore generale Gennaro Volpe
Redazione
  

Sempre sulla gestione dei dati legati alla diffusione del contagio da Covid-19 nel Sannio, è intervenuta l'Associazione "Altrabenevento", con il presidente Sandra Sandrucci, che ha attaccato l'Asl.
"L'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento il 18 novembre ha comunicato - scrive - di aver accertato attraverso l'esame dei tamponi, 71 nuovi casi positivi Covid-19 residenti in provincia di Benevento ma chiarisce che “Per una reportistica dettagliata relativa ai positivi covid 19 della provincia di Benevento bisogna far riferimento al bollettino dell'Asl di Benevento.
L'Azienda Ospedaliera nel report del 19 novembre (dati aggiornati alle 23.59 del 18 novembre), indica solo 44 nuovi casi positivi nel Sannio che evidentemente non includono i 71 comunicati dal San Pio. 
L'Asl, nello stesso Report indica il Totale di 1.771 Positivi da agosto e chiarisce che sono "inclusi guariti e deceduti".
Questa precisazione rende ancor più chiaro l’errore commesso il 3 novembre quando l'Azienda Sanitaria ha modificato la tabella fino ad allora utilizzata per fornire i dati giornalieri.
Errore che ancora determina la mancanza di 392 contagiati nella comunicazione dell'Asl.
Pertanto, "Altrabenevento" ha scritto per la terza volta al direttore della Azienda Sanitaria, Gennaro Volpe "Prendiamo atto che sono stati necessari 16 giorni per aggiungere questa nota di chiarimento, ma vogliamo sperare che adesso possiate finalmente comprendere, in poco tempo, che avete commesso un banale errore di aritmetica quando avete utilizzato il nuovo Report grafico.
Infatti, in quello del 3 novembre avete erroneamente sommato i 98 nuovi positivi ai 762 "positivi attuali" indicati nella tabella del 2 novembre senza aggiungere anche i 379 guariti e i 13 deceduti.
Quindi, il totale Positivi "inclusi guariti e deceduti" alla data del 3 novembre non erano 980, erano 1.252.
Quell'errore produce anche nel Report di ieri, la mancanza di 392 contagiati da agosto. Infatti, ne indicate 1.771 ed invece sono 2.163".
"Dottore Volpe, questa è la terza volta che le segnaliamo lo stesso errore con una formale lettera  via pec - prosegue il presidente di "Altrabenevento" - ma l'Asl, Azienda pubblica, continua a fornire dati sbagliati alla stampa e alla intera comunità del Sannio sulla evoluzione del contagio da Covid-19 che è materia delicata.
Abbiamo capito che siete in difficoltà per la gestione dell'emergenza, ma proprio per questo dovreste apprezzare le segnalazioni dei cittadini che pretendono solo informazioni corrette, invece di chiudervi nell'ostinato silenzio".
"I cittadini del Sannio continuano a non ricevere informazioni chiare e corrette sulla evoluzione del contagio ma il sindaco Mastella non ne parla.
Continua ad indicare ogni giorno un nemico da combattere: prima i locali della movida, poi i giovani, quindi i minori che non camminano mentre parlano, poi i frequentatori del centro storico ed infine i fumatori. Non interviene, invece, per fare in modo che la individuazione dei positivi e la gestione della quarantena sia fatta tempestivamente per isolare i focolai.
Ieri ha chiuso la sua segreteria a Palazzo Mosti per precauzione, considerato che il parente di un suo collaboratore risulta contagiato.
Non fece però, la stessa cosa poco prima delle elezioni regionali, quando un altro suo collaboratore risultò positivo al coronavirus".

comunicato n.136308



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 231385963 / Informativa Privacy