Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 97 volte

Benevento, 20-11-2020 17:27 ____
E' stata costituita la societa' consortile denominata Distretto Agroalimentare di Qualita' "Sannio"
L'assemblea dei soci all'unanimita' ha eletto presidente Davide Minicozzi, giovane imprenditore agricolo operante nel settore zootecnico
Redazione
  

E' stata costituita la società consortile denominata Distretto Agroalimentare di Qualità (Daq) "Sannio", concludendo così una lunga fase di confronto e coinvolgimento di aziende e associazioni di categoria.
L'assemblea dei soci all'unanimità ha eletto presidente del Daq Sannio, Davide Minicozzi, giovane imprenditore agricolo operante nel settore zootecnico.
Il Consiglio di Amministrazione è, invece, costituito da Nicolino Belperio, Nicolino Leppa, Gianni Belperio, Vittorio Maddaloni, Angelo Ialacci, Marco Amoriello, Isabella Columbro, Luigi Caretti e Salvatore Caretti.
"Da oggi in poi, quindi, il Daq Sannio - si legge nella nota inviata alla Stampa - opererà a sostegno del comparto agroalimentare, mediante il rafforzamento di filiere produttive come quella zootecnica, cerealicola e lattiero casearia, tipiche della provincia sannita e non solo.
L'intento è anche quello di potenziare in tal modo, oltre che gli interventi destinati alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, anche quelli orientati alla promozione turistica e alla salvaguardia complessiva del territorio e del paesaggio rurale".
"E' stato raggiunto - ha commentato Minicozzi - un importante risultato per le aziende zootecniche e cerealicole del Sannio.
La nascita di un Distretto agroalimentare di qualità, che si occuperà di tali filiere, è strategica soprattutto per il rilancio dell'agroalimentare Sannita.
Grazie al grande lavoro svolto anche dalle associazioni di categoria, sono stati messi in campo azioni e strumenti per promuovere e valorizzare in modo massiccio tali filiere, caratterizzate soprattutto da piccole e medie aziende che hanno bisogno di un fattivo supporto per meglio strutturarsi e organizzarsi sul mercato di riferimento.
Il Daq Sannio, nello specifico, cercherà di consolidare e valorizzare filiere produttive come quelle della carne, con prodotto pivot la marchigiana Indicazione Geografica Protetta (Igp), del latte e suoi derivati, dei cereali, ed in particolare del grano, e di tante altre eccellenze del nostro territorio, potenziando collegamenti e accordi anche con le imprese dell'agroalimentare.
Infatti la presenza nel Daq Sannio di circa 200 aziende operanti sul territorio, dimostra l'interesse e le aspettative che sono state riposte in questa società consortile.
Adesso occorre elaborare il Piano di Distretto, un documento strategico che grazie a futuri finanziamenti da parte della Regione Campania a valere sui fondi europei 2021-2027, consentirà interventi e progettualità utili al rilancio dell’economia reale delle suddette filiere attraverso il rafforzamento delle imprese che sono un'eccellenza del nostro territorio in termini di prodotti salubri e di qualità".

comunicato n.136304



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 231388322 / Informativa Privacy