Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 503 volte

Benevento, 15-09-2020 16:28 ____
I Carabinieri hanno denunciato il gestore di un allevamento avicolo per una gestione illecita di rifiuti speciali
Posta sotto sequestro anche una struttura adibita a deposito di reflui zootecnici, anch'essi sequestrati per un quantitativo stimato di circa 60 metri cubi
Redazione
  

Una denuncia per gestione illecita di rifiuti speciali.
E' questo il bilancio della campagna di controlli nel settore dei beni alimentari primari dei Carabinieri Forestale di San Giorgio del Sannio.
In particolare, i militari, coadiuvati dal Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno, sono intervenuti, lo scorso 14 settembre, in un allevamento avicolo ubicato nel territorio del Comune di Apice.
Nell'occasione, è stato posto sotto sequestro penale un locale adibito a deposito di reflui zootecnici (pollina), anch'essi sequestrati per un quantitativo stimato di circa 60 mc, a servizio dell'attività di allevamento.
L'operazione si è resa necessaria in quanto le verifiche svolte hanno consentito di accertare gravi criticità in merito al destino dei reflui zootecnici prodotti, stante l'assenza di qualsiasi documentazione di scorta che potesse attestare la regolare gestione della pollina sia come sottoprodotto da impiegare in agronomia (ammendante agricolo) sia come rifiuto da avviare a smaltimento, con ciò configurandosi una gestione illecita di rifiuti speciali.
Vige, infatti, in Regione Campania, per i reflui zootecnici ed a precise condizioni che ne rendono possibile l'impiego come fertilizzanti.
Se non vengono tutte rispettate, entra in gioco il regime base dei rifiuti speciali, con le conseguenze penali a cui si espongono i trasgressori delle relative norme.
Per questo, è stato deferito in stato di libertà il gestore dell'allevamento per la violazione delle vigenti norme in materia ambientale.

comunicato n.134634



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 226688250 / Informativa Privacy