Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1374 volte

Benevento, 11-09-2020 12:38 ____
Avviato lungo viale degli Atlantici l'analisi resistografica e tomografica con la tenuta radicale delle piante
Nuovo incarico al tecnico specialista che fornira' una relazione su ogni pino. Intanto una pianta deve essere subito abbattuta. La sorregge il palo della luce. Chiesta la chiusura della strada per il 17 ed il 19 settembre
Nostro servizio
  

Una determina del dirigente del settore Verde Pubblico, Antonio Iadicicco, ha dato il via stamane alle analisi sulla stabilità delle essenze arboree di viale degli Atlantici (nelle foto di Gazzetta), analisi affidata all'agronomo salernitano Giuseppe Cardiello, componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana Arboricoltura, per un importo netto di 35.685 euro.
Il lavoro, che è stato appena avviato, si svolge mediante analisi resistografiche e tomografiche con la tenuta radicale delle piante.
Il responso di queste analisi sarà poi inserito in una relazione che dovrebbe porre la parola fine, per il Comune, alla vicenda dell'abbattimento dei pini al viale degli Atlantici.
Assieme al funzionario Vincenzo Castracane ed all'agrotecnico del Comune, Giovanni Zollo, ed ovviamente al tecnico Cardiello ed ai suoi collaboratori, è stato presente l'assessore Gerardo Giorgione a cui è stato mostrato, peraltro, l'albero identificato con il numero 81(nell'ultima foto in basso) che è in pratica sorretto dal palo della luce, ha detto Cardiello.
Giorgione ha preso atto di quanto riferitogli e si è portato anche in Procura per informare preventivamente il procuratore dell'azione a farsi e che prevede certamente l'abbattimento di quella pianta che avverrà nel primo pomeriggio di oggi previo confronto con i Carabinieri forestali.
Cardiello ha anche chiesto la chiusura totale della strada, libera da parcheggio, per i giorni di giovedì 17 e sabato 19 settembre al fine di poter eseguire le prove di trazione e l'indagine con escavatore a risucchio.
La chiusura dovrà essere prevista dalle 7.00 di mattina e fino alle 18.00.
Il gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo Mosti, con il suo capogruppo Nanni Russo ed il presidente della Commissione Ambiente, Mila Lombardi, sostengono questa iniziativa delle prove tecniche ed annunciano che l'argomento formerà oggetto, non appena pronti i documenti, di un esame da parte del Consiglio comunale.

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO CON LE FOTO DEL TAGLIO DELL'ALBERO AVVENUTO, COME ANNUNCIATO, NEL POMERIGGIO

 

 

 

comunicato n.134512



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 226686041 / Informativa Privacy