Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1771 volte

Benevento, 08-09-2020 11:49 ____
Risposta soddisfacente da parte degli ultrasettantenni che si sono sottoposti all'esame sierologico per indagare sulla eventuale positivita' al virus
Nei tre giorni di prelievi che si svolgono al PalaTedeschi e' stata stimata una partecipazione di circa 3mila persone sui 10mila registrati all'anagrafe. Il Comune ha ottenuto anche la collaborazione delle associazioni di volontariato
Nostro servizio
  

Bisogna dire che l'invito lanciato dal Comune a sottoporsi all'esame sierologico, con prelievo di qualche goccia di sangue a seguito della puntura di un dito, per indagare sulla positività eventuale al coronavirus, è stato ampiamente accolto.
Almeno stante alle presenze che abbiamo riscontrato nella prima giornata dei prelievi e nelle prime sue ore di partecipazione ai vari punti di esame che sono stati organizzati all'interno del PalaTedeschi.
Per come abbiamo già scritto, l'esame gratuito è stato riservato dai cittadini dai 70 anni in avanti ma anche chi ha qualche anno in meno è stato ammesso.
Abbiamo chiesto a tre organizzazioni di volontariato, ci ha detto il dirigente Gennaro Santamaria, Protezione Civile, Misericordia Benevento e Croce Rossa, di svolgere attività di sensibilizzazione nei tre quartieri dove hanno la loro sede e dunque al Rione Libertà, al Rione Ferrovia ed alla zona Alta della città.
In aggiunta a ciò, abbiamo sensibilizzato la parte di popolazione che ci interessava indagare, anche grazie all'Ordine dei Farmacisti e quello dei Medici che hanno attivato i loro canali.
Ovviamente, è stato difficile raggiungere tutti anche perché dall'anagrafe risulta che gli ultra settantenni beneventani sono circa 10mila, ma è stato fatto il possibile per arrivare ovunque.
Stimiamo, ha concluso Santamaria, la partecipazione di circa 3mila persone nel corso di questi tre giorni di screening che termineranno giovedì prossimo, 10 settembre.
L'organizzazione è stata condotta con la collaborazione dell'Università degli Studi del Sannio.
Tutto si è svolto con ordine e l'attesa non è stata affatto lunga.
All'esame si è sottoposto anche il sindaco Clemente Mastella.

 

 

 

 

comunicato n.134428



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 226680970 / Informativa Privacy