Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1047 volte

Benevento, 22-05-2020 12:24 ____
Denunciate cio' che non funziona, siate cittadini partecipi... ma a chi denunciare?
Se lo chiede Pierluigi Fiorentino dopo un colloquio andato a male con agenti della Polizia Municipale
Redazione
  

Denunciate cio' che non funziona, siate cittadini partecipi... ma a chi denunciare?
Se lo chiede Pierluigi Fiorentino dopo un colloquio andato a male con agenti della Polizia Municipale.
"Caro direttore - scrive - sono un cittadino di Benevento che abita con la propria famiglia nei pressi dell'Arco Traiano da più di vent'anni.
L'episodio che intendo narrare è accaduto nel pomeriggio di martedì 19 maggio scorso, proprio in via Traiano.
Dopo questo lungo periodo di loockdown che ci ha visti, causa forza maggiore, restare chiusi in casa, ho portato mio figlio a fare come di solito, una passeggiata nell'area antistante l'Arco Traiano.
Com'è noto, anche se molti fanno finta di ignorarlo, molti autoveicoli transitano la zona e, ovviamente, anche quel pomeriggio l'andirivieni si è verificato, mettendo in pericolo l'incolumità degli astanti.
Fin qui la "normalita".
La "anomalia" è stato il transito a velocità molto sostenuta di un autoveicolo che davvero mi ha fatto temere innanzitutto per il mio bambino e poi per me.
Adirato, ho inveito nei confronti dell'incivile e, per mia fortuna (?) ho notato che proprio in quel momento si era fermata una pattuglia dei Vigili Urbani nella zona antistante l'Arco Traiano e si accingeva a controllare il traffico veicolare di viale dei Rettori-via del Pomerio.
Pensando di fare una cosa buona, considerata la vicinanza tra me e la pattuglia "tutori dell'ordine" sono andato verso di loro per raccontare l'accaduto.
Purtroppo, con sommo stupore, mi è stato semplicemente risposto: "...Purtroppo le telecamere non funzionano, non è possibile identificare il veicolo" e così via...
Di rimando ho affermato: "Bhe, visto che ci siete sto denunciando l'accaduto!
Al che i signori Vigili si sono quasi risentiti e piccati mi hanno detto: "Avete altri ordini da dare... Cos'altro dobbiamo fare?"
A quel punto ho capito che era tempo sprecato, con dignità, sono andato via e ho pensato se ne era valsa veramente la pena denunciare.
Si continua a dire: Denunciate ciò che non funziona, siate cittadini partecipi... ma a chi denunciare? A chi rappresentare il malessere, il nostro disagio?
Nel momento del bisogno non mi è stato nemmeno chiesto se avessi preso il numero di targa dell'auto incriminata, o altre informazioni, anzi volgendomi le spalle hanno continuato ad "osservare" il lento fluire delle auto, in clima di "coronavirus"!
Ergo e concludo, mi ha più indignato il menefreghismo dei Vigili che il pericolo rappresentato dall'automobilista indisciplinato".

comunicato n.131943



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 217845702 / Informativa Privacy