Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 286 volte

Benevento, 25-03-2020 11:09 ____
"Civico22" promuove la campagna: "Condomini solidali: Restiamo vicini, restiamo accanto"
Si tratta di uno spazio di solidarieta' e supporto reciproco nell'emergenza #Coronavirus
Redazione
  

"Civico22", grazie al lavoro di tutti i Laboratori e, in modo particolare, a quello del Laboratorio numero 3, "Welfare generativo-Formazione-Scuola-Cura dell’infanzia", ha promosso la campagna: "Condomini solidali: restiamo vicini, restiamo accanto".
"Condomini Solidali - si legge nella nota inviata alla Stampa - è uno spazio di solidarietà e supporto reciproco nell'emergenza #Coronavirus.
La quarantena forzata di questo periodo sta portando alla luce paure, ansie, solitudini.
E' necessario rompere il meccanismo d'isolamento e d'individualizzazione e continuare a tenere vive le relazioni attraverso la solidarietà e il mutuo aiuto.
Il Covid-19 ha già provocato ripercussioni molto forti sul futuro di tutti noi, sia sul fronte sociale che su quello economico.
Tra i maggiori rischi c'è l'impoverimento di tanti a vantaggio degli enormi affari di pochi.
Vogliamo ripartire, pertanto, dalle alternative possibili e costruire condizioni diverse da quelle che ci hanno catapultato in questa crisi a partire dalla ricchezza delle relazioni sociali e di prossimità e dal valore dei legami sociali.
La crisi attuale sta dimostrando l'interdipendenza che esiste tra gli individui e allo stesso tempo il primato della comunità e della collettività.
L'emergenza ci mostra chiaramente l'unica via di uscita nella solidarietà e nella collaborazione tra le persone mirate al perseguimento di un interesse collettivo.
Condomini solidali è un'iniziativa di mutuo aiuto a partire dal piccolo contesto di un condominio.
Come fare?
Ogni cittadino può prendere il volantino che la nostra segreteria invierà in risposta alla e-mail di richiesta, oppure presso uno dei punti di distribuzione che a momenti indicheremo, inserire i propri dati e appenderlo nel proprio condominio, offrendosi di fare spesa per la persona anziana, per la persona con problemi di mobilità o per chi ne fa richiesta all'interno del proprio palazzo.
Mandate alla nostra e-mail (laboratoriocivico22@gmail.com) le foto del vostro condominio solidale per favorire la diffusione dell'iniziativa".

comunicato n.130281



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 226597953 / Informativa Privacy