Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1273 volte

Benevento, 16-03-2020 12:03 ____
Il Conservatorio nei giorni immediatamente successivi all'esplosione del coronavirus in Cina ci fu vicino con una raccolta fondi, oggi ricambiamo
Zhao Pieye, conosciuta con lo pseudonimo di Lavinia e che presiede l'Associazione "Orfeo" a cui aderiscono i tanti cinesi che studiano al nostro Istituto di Alta Formazione Musicale, consegna al prefetto 300 mascherine
Nostro servizio
  

Il direttore del Conservatorio di Musica "Nicola Sala", Giuseppe Ilario, ha accompagnato in Prefettura l'allieva Zhao Pieye, conosciuta con lo pseudonimo di Lavinia e che presiede l'Associazione "Orfeo" a cui aderiscono i tanti cinesi che studiano al nostro Istituto di Alta Formazione Musicale, per la consegna al prefetto Francesco Cappetta di 300 mascherine ed un contenitore di gel disinfettante.
Esse le sono state inviate, su sua richiesta, dalla Cina.
Abbiamo chiesto a Lavinia il perché di questa iniziativa e ci ha risposto dicendoci che il suo Paese, nei primi giorni di aggressione da parte del virus, si è trovato subito vicino il nostro Conservatorio che si è reso immediatamente disponibile a porre in essere una raccolta di fondi per sostenere il grande sforzo posto in essere dalla Cina per lottare contro il coronavirus.
Dunque è stata Benevento, con i suoi allievi del Conservatorio, a dare il primo segnale di solidarietà.
Noi, ora che l'Italia ha bisogno, abbiamo voluto ricambiare anche perché noi qui viviamo e la sicurezza di Benevento, anche per fatti contingenti, ci sta molto a cuore.
Abbiamo ancora chiesto a Lavinia se si sia predisposta a proseguire in questa opera di donazione e ci ha risposto di aveer per il momento acquistato questo materiale in Cina. Vedremo se sarà possibile continuare a farlo anche perché nel suo Paese sembra essere passato il momento dell'emergenza ma non si abbassa la guardia ed i controlli sono ancora molto severi.
Il prefetto, dopo aver ricevuto il materiale, ha inviato una lettera di ringraziamento ai vertici del Conservatorio e quindi loro tramite alla comunità degli studenti cinesi, comunicando loro di aver distribuito il materiale, tra gli altri, all'Ospedale "San Pio".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.129965



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 212550360 / Informativa Privacy