Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1263 volte

Benevento, 07-02-2020 11:55 ____
Finale provinciale per premiare e far emergere la migliore scuola sannita nell'ambito della didattica digitale
Soddisfatta la dirigente scolastica del Liceo "Guacci", Giustina Anna Gerarda Mazza, cui il Ministero ha affidato la organizzazione territoriale. Il primo premio e' andato all'Istituto Comprensivo di Foglianise ed al de' Liguori di S. Agata dei Goti
Nostro servizio
  

Al Teatro "Massimo" si è svolta la fase provinciale del Premio Scuola Digitale voluto dal Ministero dell'Istruzione la cui gestione ha affidato, per il Sannio, al Liceo Statale "Giuseppina Guacci" di Benevento.
La manifestazione è stata aperta dal dirigente scolastico Giustina Anna Gerarda Mazza, la quale ha detto che il suo Liceo è stato incaricato dal Ministero dell'Istruzione di organizzare l'evento per tutto il Sannio, relativamente sia al primo che al secondo ciclo di studi, per attribuire il Premio "Scuola Digitale". La finalità di questo evento è proprio quella di far emergere le buone e migliori pratiche nell'ambito della didattica digitale.
Per farlo, è stata proposta dal Ministero questa competizione che si svolge prima a livello provinciale, quella di oggi, cui seguirà poi la fase regionale ed infine quella nazionale.
L'attribuzione del Premio è stata decisa da una giuria d'onore che composta da: Emilia Tartaglia Polcini, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Provinciale; dal vice sovrintendente tecnico della Polizia di Stato, Antimo Gaetano; da Lerina Aversano, delegata del rettore dell'Università del Sannio; da Paolo Ciaramella, animatore digitale della Scuola Polo regionale Istituto Superiore "Giordani" di Caserta, dove poi si svolgerà la finale regionale di questo Premio e da Michele Farese, esperto di formazione ed economia digitale di Confindustria.
I Premi consistono in 1.000 euro al primo classificato, sia per quanto riguarda il primo che il secondo ciclo di studi; una coppa per il secondo ed il terzo classificato.
Alle scuole finaliste, saranno consegnate delle targhe di partecipazione.
Infatti, le scuole presenti alla manifestazione odierna sono in pratica già premiate dal fatto stesso di partecipare alla fase finale della competizione, ci ha detto la dirigente scolastica Mazza.
Quello proposto dal Ministero e che celebriamo oggi, è un intervento veramente importante, perché dà la possibilità alle scuole di incontrarsi su una tematica importante che è rappresentata dallo sviluppo della didfattica dell'innovazione digitale.
L'espressione frequente di noi dirigenti, ha concluso Mazza, è quella di dire: Il mio Istituto, la mia scuola.
Ecco, la cosa bella di stamane è che invece non c'è il singolo Istituto ad essere protagonista ma l'intera scuola sannita.
Sin qui Mazza.
L'evento è stato, quindi, arricchito dalla esibizione del coro e dell'orchestra del Liceo Guacci diretti rispettivamente da Daniela Polito e da Debora Capitanio.
Nel frattempo, la Commissione ha avuto modo di esaminare le proposte della varie scuole finaliste ed alla fine ha decretato i vincitori che sono: Primo ciclo scolastico: Al primo posto l'Istituto Comprensivo di Foglianise, cui è andato il premio di 1.000 euro; al secondo posto l'Istituto Comprensivo "Federico Torre" cui è andato il premio della Coppa; al terzo posto l'Istituto Comprensivo di Airola, cui è andata parimenti una coppa.
Per quanto riguarda il secondo ciclo: il primo posto se lo è conquistato l'Istituto "de' Liguori" di Sant'Agata dei Goti cui è andato il premio di 1.000 euro; il secondo all'Istitutio "Palmieri-Rampone-Polo" cui è andata la coppa ed al terzo posto l'Istituto "Carafa-Giustiniani" di Cerreto Sannita cui parimenti è andata una coppa.
Ora si passa alla fase regionale che, come detto, si celebrerà a Caserta.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.128979



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 208611679 / Informativa Privacy