Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1225 volte

Benevento, 04-02-2020 18:02 ____
Il presidente della societa' "Dante Alighieri", Elsa Catapano, non ha perso affatto la speranza circa la istituzione del Corso di Laurea in Lettere
Lo ha esternato, dopo aver sottolineato favorevolmente l'ottimo rapporto intercorrente tra la sua Associazione e l'Universita' degli Studi del Sannio, alla manifestazione commemorativa dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
Nostro servizio
  

Il Teatro San Marco ha accolto un nutrito gruppo di studenti degli istituti superiori che ha assisto alla giornata celebrativa per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
L'iniziativa è stata voluta dalla Società "Dante Alighieri" presieduita da Elsa Catapano e si è svolta in collaborazione con l'Università degli Studi del Sannio.
A tenere la relazione introduttiva è stato Carmine Mastroianni, saggista e giornalista, che nel presentare il suo libro: "Leonardo da Vinci da Roma ad Amboise", Efesto edizioni, 2019, ha trattato un periodo poco indagato della vita di Leonardo, gli ultimi anni trascorsi in Francia alla corte del giovane sovrano Francesco I.
Mastroianni si è avvalso di fonti inedite che hanno portano gli studenti ed i docenti presenti, sulle tracce della fuga dall'Italia fino alla morte.
Nonostante la non facile trattazione dell'argomento, non sono stati pochi gli applausi a scena aperta che hanno tributato gli studenti ai passi salienti della sua relazione corredata da slide.
Prima dell'intervento di Antonio Feoli, docente Unisannio, che ha trattato l'interessante tema di: "Leonardo e Galilei: la nascita della scienza moderna", ha portato i saluti ed i ringraziamernto della Società "Dante Alighieri" il suo presidente Elsa Catapano la quale si è espressa molto favorevolmente sul rapporto che negli anni è andato consolidandosi con l'Università degli Studi del Sannio.
La professoressa Catapano ha poi confidato di non ritenere affatto persa la speranza che l'Ateneo sannita possa dotarsi anche di un Corso di Laurea in Lettere.
Sono passati venti anni e più dalla sua fondazione. Non dispero...

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.128915



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 208600108 / Informativa Privacy