Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 76 volte

Benevento, 30-11-2019 15:10 ____
Installata a Pago Veiano una panchina rossa, monito rispetto alla violenza perpetrata sulle donne
L'iniziativa e' stato voluta dal sindaco Mauro De Ieso e dall'Associazione "Artemide"
Redazione
  

Il sindaco di Pago Veiano, Mauro De Ieso, e l'intera Amministrazione comunale, hanno organizzato, insieme all'Associazione "Artemide" come pure l'Istituto Comprensivo "San Pio da Pietrelcina", un evento culturale e di particolare aggregazione.
Una giornata trascorsa con significativa partecipazione e palese emozione.
La panchina rossa, colore del sangue, fa sapere il collega Lino Santillo, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.
La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo o in un centro commerciale, mantiene viva una presenza.
Ecco allora che, proprio a Pago Veiano è avvenuto tale significativo evento.
Da una parte i ragazzi della scuola, dall'altra l'Amministrazione comunale, tutto il gruppo dell'Associazione "Artemide" hanno dato vita ad un particolare momento di aggregazione che è stato condiviso dall'intera comunità locale.
Per tutte le donne a parlare è stata Cinzia Antonino, nella veste anche di consigliere comunale e componente dell'Associazione "Artemide".
"Sono orgogliosa - ha detto - di far parte da anni dell'Associazione Artemide e in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si è svolta una manifestazione intensa ed emozionante e, nello stesso tempo, si è dato un messaggio importante e forte sui valori basilari della nostra comunità.
Hanno dato anche il loro contributo i ragazzi delle scuole con delle letture e dei disegni realizzati appositamente per questo evento.
Nella Sala consiliare è stata emozionante anche la lettura  di un brano  da parte di alcune socie con un’azione scenica".
Poi, l'inaugurazione della panchina rossa fortemente voluta anche dall'Amministrazione comunale presieduta da De Ieso.


 

comunicato n.127348



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 202683124 / Informativa Privacy