Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 72 volte

Benevento, 08-11-2019 14:47 ____
Il deputato del M5S Pasquale Maglione e' intervenuto in merito all'avvio della seconda fase del Reddito di Cittadinanza
Insieme alle colleghe parlamentari Danila De Lucia, Sabrina Ricciardi ed Angela Ianaro, ho scritto ai sindaci sanniti a cui ho ricordato l'approvazione delle linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale
Redazione
  

Il deputato del M5S Pasquale Maglione (foto) è intervenuto in merito all'avvio della seconda fase del Reddito di Cittadinanza.
"Uno degli obiettivi strategici del Reddito di Cittadinanza - scrive - è l'inclusione sociale di chi ne beneficia ed ora i Comuni hanno tutti i mezzi per poter avviare la fase due del piano legato al sussidio.
Oggi, insieme alle colleghe portavoce, le senatrici Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi e la deputata Angela Ianaro, ho scritto ai sindaci dei nostri Comuni, a cui ho ricordato l'approvazione delle linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale, risalente allo scorso luglio, che serviranno a rendere completamente efficiente l’adozione di questo strumento.
Ai Comuni sono affidati sia oneri amministrativi che organizzativi, come la verifica dei requisiti di soggiorno e di residenza e la predisposizione dei progetti di pubblica utilità, in cui coinvolgere i beneficiari del reddito.
I Comuni sono gli enti di maggiore prossimità ai cittadini ed è per questo che il legislatore ha affidato a questi Enti la definizione di progetti che mirino al superamento del disagio sociale e della marginalità nella quale versano purtroppo tante famiglie.
Il legislatore ha confermato l'attribuzione direttamente ai Comuni delle risorse residue del Fondo Povertà per il rafforzamento degli interventi e dei servizi sociali, pari a 347 milioni per il 2019, 587 milioni per il 2020 e 615 milioni dal 2021, oltre alle risorse del Programma europeo "Pon Inclusione", che sarà riprogrammato per i prossimi anni.
Gli strumenti e le risorse ci sono, ora chiedo ai nostri sindaci di fare la loro parte".

comunicato n.126738



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 201373848 / Informativa Privacy