Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 173 volte

Benevento, 07-11-2019 20:11 ____
Calcio femminile: Lo Stadio "Ciro Vigorito" ospitera' domani la gara tra Italia e Georgia valida per le qualificazioni ai Campionati Europei del 2021
Il commissario tecnico Milena Bertolini ed il capitano Sara Gama si sono dette soddisfatte dell'accoglienza ricevuta e confidano nel calore del pubblico sannita per la partita
Redazione
  

Lo Stadio "Ciro Vigorito" di Benevento ospietrà domani, venerdì 8 novembre, alle 17.30, la gara di calcio femminile, valida per le qualificazioni ai Campionati Europei che si svolgeranno nel 2021 tra l'Italia e la Georgia.
Poco più di due mesi fa, allo Stadio "Mikheil Meskhi" di Tblisi, le azzurre faticarono più del previsto per superare le padrone di casa.
La partita finì 0-1 e fu decisa da una rete di Cristiana Girelli, con le Azzurre che non riuscirono a finalizzare le tante occasioni create.
Alcuni miglioramenti si sono già visti nell'ultima sfida di qualificazione contro la Bosnia, ma per consolidare il primo posto nel girone e avvicinare la Danimarca, che ha gli stessi punti dell'Italia, ma una miglior differenza reti, servirà di più.
Alla conferenza stampa pre gara, sono intervenute il commissario tecnico, Milena Bertolini, ed il capitano, Sara Gama.
"Nella gara d'andata - ha detto Bertolini - la squadra ha pagato la stanchezza fisica e mentale, non era facile ripartire dopo le energie spese durante il Mondiale.
Adesso la situazione è differente, il campionato italiano è entrato nel vivo e la condizione delle ragazze è decisamente migliorata.
Anche per questo, domani mi aspetto una grande prestazione, affronteremo un'avversaria che si chiuderà nella propria metà campo, sarà fondamentale avere pazienza, dare ritmo alle nostre giocate e mettere in mostra le nostre qualità".
La partita verrà seguita con trasporto dal pubblico presente allo Stadio.
L'allenatore del Benevento Calcio, Filippo Inzaghi, prima dell'allenamento di rifinitura dell'Italia, ha parlato a lungo con Bertolini.
"La stima che un grande personaggio come Inzaghi ha nei confronti dell'intero movimento è per noi motivo di orgoglio - ha dichiarato Bertolini - speriamo di regalare una bella vittoria a lui e a tutte le persone che verranno a fare il tifo per noi.
Come ho già detto, essere tornati a giocare al sud è stato molto importante: la missione della Nazionale, oltre ad ottenere i risultati sul campo, deve essere quella di promuovere il calcio femminile in tutto il paese.
Già dal nostro arrivo in Stazione, abbiamo trovato il calore del pubblico sannita ad accoglierci e tutti si prendono molta cura di noi.
Le ragazze, quest'oggi, sono andate in una scuola e anche lì hanno riscontrato grande calore.
Benevento è una piazza calcistica importante e domani ci aspettiamo un grande pubblico a sostenerci".
Anche Sara Gama ha detto di confidare nel calore del pubblico di Benevento: "Un mese fa a Palermo, nella prima partita del girone disputata in casa, la spinta dei tifosi ci ha dato una marcia in più.
Speriamo che anche domani sia così.
Siamo cariche e arriviamo preparate a questo doppio appuntamento".
Nella cornice del Teatro "Modernissimo" di Telese Terme, oltre 400 studentesse e studenti delle scuole del territorio hanno incontrato una delegazione della Nazionale Femminile.
All'iniziativa, organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, sono intervenute le calciatrici Cristiana Girelli, Benedetta Glionna e Martina Rosucci, che hanno avuto l'occasione di raccontare le proprie esperienze e rispondere alle domande dei ragazzi.
L'evento si è concluso con una serie di premiazioni che hanno visto coinvolti i rappresentanti istituzionali, tra cui il coordinatore del Settore Giovanile Scolastico Campania, Giuseppe Madonna, il coordinatore regionale Miur per l'educazione fisica e sportiva, Raimondo Bottiglieri, e il presidente del Comitato regionale Figc Campania, Carmine Zigarelli.

comunicato n.126713



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 200872115 / Informativa Privacy