Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 87 volte

Benevento, 07-11-2019 17:39 ____
Sara' il PalaTedeschi di Benevento ad ospitare le gare del gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Egitto 2021 di pallamano
L'Italia contendera' a Romania, Kosovo e Georgia l'unico lasciapassare per l'accesso alla fase successiva
Redazione
  

Sarà il PalaTedeschi di Benevento ad ospitare le gare del gruppo 3 di qualificazione ai Campionati Mondiali di Egitto 2021 di pallamano, che, dal 10 al 12 gennaio prossimi, vedranno l'Italia contendere a Romania, Kosovo e Georgia l'unico lasciapassare per l'accesso alla fase successiva.
La Nazionale maschile, per la prima volta nella storia di scena nella città sannita, tornerà in Campania a distanza di vent'anni esatti dalla ultima apparizione.
Era il gennaio del 2000 quando la selezione azzurra superò, anche in quel caso in una qualificazione iridata, la Slovacchia.
L'Italia ospiterà un torneo di accesso ai Mondiali per la seconda volta consecutiva dopo l'esperienza del gennaio 2018 al Palaresia di Bolzano.
Come in quella occasione, i ragazzi di Riccardo Trillini ritroveranno la Romania sulla propria strada: contro i romeni, Parisini e compagni giocheranno la gara conclusiva del gruppo 3, fissata per il 12 gennaio.
Gli azzurri debutteranno il 10 gennaio contro il Kosovo, per poi replicare il giorno seguente contro la Georgia.
Il programma completo di orari delle partite e le modalità di ingresso al PalaTedeschi saranno resi noti nelle prossime settimane.
Il nuovo format degli Ehf Euro e dei Mondiali, passati rispettivamente a 24 e 32 squadre, rivoluzionerà anche i passaggi necessari per la qualificazione alla fase finale.
Le squadre, come l'Italia, coinvolte in questa fase a gironi hanno una sola chance per andare avanti: vincere il proprio gruppo.
Ciò garantirà il pass per un play-off intermedio da disputare in tra 15-16 (andata) e 18-19 aprile 2020 (ritorno), affrontando le squadre che hanno disputato gli Ehf Euro 2020 e il cui piazzamento non ha dato accesso ai tornei di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo.
Il play-off intermedio prevede dieci confronti e altrettante vincitrici che disputeranno il tradizionale play-off di giugno, dove saranno coinvolte anche le otto squadre provenienti dai tornei pre-olimpici.
Dall'Europa, accedono direttamente ai Mondiali di Egitto 2021 la Danimarca, campione del Mondo in carica, e le tre prime classificate degli Ehf Euro 2020 di Norvegia, Svezia e Austria.
Di seguito ecco il calendario del Gruppo 3 al PalaTedeschi di Benevento

Venerdì 10 gennaio
Italia-Kosovo
Romania-Georgia

Sabato 11 gennaio
Georgia-Italia
Kosovo-Romania

Domenica 12 gennaio
Italia-Romania
Kosovo-Georgia

comunicato n.126706



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 200869616 / Informativa Privacy