Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 80 volte

Benevento, 07-11-2019 16:35 ____
L'Auser Filo d'Argento ha dato appuntamento a soci e simpatizzanti all'ingresso del Museo Arcos per una visita alla sezione egizia
Grande e' stata l'emozione della maggioranza dei partecipanti entrati per la prima volta in questo luogo espositivo
Redazione
  

Nel prosieguo del programma teso a conoscere le ricchezze artistiche della città, l'Auser Filo d'Argento ha dato appuntamento a soci e simpatizzanti all’ingresso del Museo Arcos per una visita alla sezione egizia.
Ad accogliere la comitiva una guida, rivelatasi esperta egittologa.
"Con dovizia di particolari - si legge in una nota - ha narrato la storia e la provenienza dei singoli pezzi, esposti nelle quattro sale, con interessanti cenni alla millenaria storia delle dinastie dei faraoni egizi (dalla I dinastia del periodo protodinastico 3100-2686 a. C. alla XXX del periodo greco-romano 332 a.C.- 395 d.C.).
Maggiore attenzione nella sua esposizione ha riservato al culto della dea Iside, alla quale a Benevento, in epoca tolemaica, le fu eretto un tempio.
L'esatta ubicazione del tempio non è nota, forse nelle vicinanze della Madonna delle Grazie o forse del Teatro Romano, ma tanti sono i reperti ritrovati che ne attestano l'esistenza.
Grande è stata l'emozione della maggioranza dei partecipanti alla visita, entrati per la prima volta nel Museo Arcos, nel trovarsi dinanzi a pezzi di inestimabile valore, molto richiesti per esposizioni in Italia e all'estero ed attrazione di studiosi che giungono a Benevento per ammirarli e farne oggetto di studio.
La visita, durata oltre un'ora, si è conclusa con la preghiera ad Iside contenuta nelle Metamorfosi di Apuleio, letta dalla socia Maria Di Natale.
Unanime il plauso alla presidente di Auser Filo d'Argento, alla quale è stato chiesto di non interrompere il programma "Scopriamo le nostre ricchezze": siamo di Benevento e ignoriamo di possedere tesori d'arte inestimabili".

comunicato n.126704



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 200870774 / Informativa Privacy