Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 71 volte

Benevento, 09-09-2019 09:54 ____
Ad Albergaria sono in corso di svolgimento simultaneamente due progetti Internazionali
Sono iniziative a cura della Cooperativa Sociale Immaginaria e della Banda del Buko', Associazione Culturale Lab Banda, nate, sognate e scritte ad Alma d'Arte, scuola civica presente sul territorio di Sant'Angelo a Cupolo
Redazione
  

Fino al prossimo 15 settembre ad Albergaria, piccola città del Portogallo, ad un'ora da Porto, stazione centrale dello scambio economico e culturale dell’oceano pacifico, sono in corso di svolgimento simultaneamente due progetti Internazionali.
LovEarth trought Art e Music for Chameleons sono due iniziative a cura della Cooperativa Sociale Immaginaria e della Banda del Bukò, Associazione Culturale Lab Banda, nate, sognate e scritte ad Alma d'Arte, scuola civica presente sul territorio di Sant'Angelo a Cupolo.
LovEarth è un progetto biennale che ha l'obiettivo di vedere l'arte come strumento di facilitazione per lavorare in contesti sociali e di comunità.
Il lungo cammino ha visto la creazione di un partenariato composto da cinque nazioni europee, Italia (Cooperativa Sociale Immaginaria) Portogallo (Alberg-Arte) Germania (Landes Music Accademie - Berlino) Romania (Educational Studio) Polonia (Blinski Wschod).
Questa del Portogallo, è l'ultima tappa del progetto iniziato nel febbraio del 2018, che ha visto lo studio di tecniche musicali in Germania, tecniche teatrali in Polonia e Romania, tecniche di danza in Italia ed ora si prova a sperimentare queste tecniche per un'opera performativa.
Music for Chameleons è un progetto trilaterale, che vede l'incontro di tre bande europee, La Banda del Bukò (Italia), la Kabinet Mirage (Berlino) e la Dixie Mimos Band (Portogallo).
Il progetto realizzato prima in Germania, poi in Italia ora fa tappa a Berlino.
L'incontro delle tre formazioni bandistiche ha l’obiettivo di scambiarsi musiche e pratiche performative.
Con il Portogallo i Camaleonti trovano il loro incontro finale, inserendosi all'interno della rassegna Internazionale Dos Modos Nascem Coisas che si terrà ad Albergaria nei giorni del 13-14-15 settembre.
I progetti sono finanziati entrambi dal programma Erasmus +, nello specifico settore educazione per gli adulti e giovani.

comunicato n.125132



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 197318991 / Informativa Privacy