Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1217 volte

Benevento, 03-09-2019 20:23 ____
In serata la decisione: Le 5 classi della Pacevecchia andranno all'Istituto "Bosco Lucarelli" di via Bartolomeo Camerario
La struttura, che e' di proprieta' del Conservatorio, e' stata da pochissimo completamente ristrutturata. Anche il tetto e' stato rifatto ed ora e' predisposta una impiantistica che risponde alle piu' moderne tecnologie
Nostro servizio
  

La decisione è stata presa in serata, poco dopo le 20.00 e dopo l'ennesimo sopralluogo anche agli ambienti della parrocchia di San Gennaro.
Il Comune ha scelto la struttura dell'ex Asilo Infantile "Bosco Lucarelli" di via Bartolomeo Camerario (è qui l'ingresso all'Istituto, come da foto, mentre in piazza Piano di Corte vi è l'ingresso diciamo secondario con possibilità di una breve sosta delle auto dei genitori che portano i bimbi a scuola) la per sistemare al suo interno le 5 classi della scuola d'infanzia che hanno dovuto abbandonare la scuola di Pacevecchia dichiarata inagibile.
L'immobile di via Bartolomeo Camerario è di proprietà del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" ed è stato completamente e radicalmente ristrutturato da poco.
E' stato rifatto di nuovo, con demolizione dell'esistente, anche tutto il tetto e l'impiantistica che risponde alle più moderne tecnologie.
"L'edificio - ha spiegato l'assessore Rossella Del Prete - si presenta bello, capiente e molto luminoso.
L'acquisizione dei suddetti locali, oltre a consentire di offrire una nuova scuola ai piccoli alunni di Pacevecchia, consentirà anche di rivitalizzare un'area significativa del centro storico e valorizzare un edificio storico in cui, subito dopo l'Unità d'Italia, nel 1862, fu istituito, neanche a dirlo, il primo asilo infantile del Comune di Benevento nato per accogliere proprio 110 bambini, tra i due e i cinque anni (un centinaio sono anche gli allievi di Pacevecchia), intitolato successivamente a Giovanni Bosco Lucarelli, eletto sindaco della città di Benevento nel 1911, che tanto si prodigò per lo sviluppo dell'istruzione sannita".
Il tempo stimato per il trasferimento della cinque classi della scuola dell'Infanzia in questi nuovi ambienti è di un paio di mesi.
Fino ad allora, i bimbi resteranno ovviamente a casa.

comunicato n.125019



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 197319440 / Informativa Privacy