Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4842 volte

Benevento, 24-08-2019 16:50 ____
Grande tristezza a Pietrelcina per la morte di Carmine Montella
Un grande studioso e ricercatore della storia locale per anni e anni docente presso vari Istituti superiori del Sannio. Il ricordo nelle parole del sindaco Domenico Masone
Redazione
  

Grande tristezza a Pietrelcina per la morte di Carmine Montella.
Un grande studioso e ricercatore della storia locale per anni e anni docente presso vari istituti superiori del Sannio.
Un umanista di altri tempi, fa sapere il collega Lino Santillo, ma anche ricercatore e appassionato di tante tematiche del paese natale di Padre Pio.
Tra i vari libri, ricordiamo "Cose nostre": storie di vita pietrelcinese (2004); Ai piedi del gallo (2000); Colloquio sul campanile; Padre Pio, Centro studi e ricerche storiche (1987).
Come pure tanti altri scritti e recensioni su vari trattati di linguistica ed italianistica.
Carmine Montella è stato un grande esempio per tanti giovani, ma anche una valida guida per il gruppo di studiosi del Centro Studi e ricerche storiche.
Ecco, al riguardo, il pensiero del primo cittadino Domenico Masone: "Il sindaco di Pietrelcina interpretando il cordoglio per la morte di Carmine Montella, dei pietrelcinesi, a nome dell'intera Amministrazione, esprime vicinanza ai familiari per la grave perdita.
Il professore era e resterà un patrimonio inestimabile per la nostra comunità a cui ha dedicato, con abnegazione, amore e passione pagine di raro pregio, che hanno contribuito ad irrobustirne l'identità.
Addio caro, disincantato amico, testimone del nostro retaggio culturale.
Ai familiari va il nostro abbraccio e gratitudine".
Ovviamente, oltre al sindaco Masone, tanti cittadini si sono uniti al particolare lutto che ha colpito la famiglia dell'illustre studioso pietrelcinese, come pure professionisti  e studiosi di Pietrelcina i quali hanno condiviso anni e anni di ricerche con l'illustre compaesano.
Infatti, a più riprese malgrado gli impegni nel capoluogo sannita, non disdegnava mai la sua presenza a Pietrelcina per convegni, dibattiti e ricerche varie.
Senza dubbio una grave perdita per l'intera comunità locale".
 

comunicato n.124819



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397288038 / Informativa Privacy