Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4822 volte

Benevento, 23-08-2019 14:07 ____
Il Comune di San Giorgio del Sannio, con l'assessore al Bilancio, Alessia Accettola, ha replicato agli attacchi sulla questione dei rifiuti
L'emergenza sta diventando lo spunto per molti per ingigantire ulteriormente una situazione gia' difficile di suo da gestire
Redazione
  

Il Comune di San Giorgio del Sannio, con l'assessore al Bilancio, Alessia Accettola, ha replicato agli attacchi giunti in merito alla questione della mancata raccolta dei rifiuti.
"L'emergenza - scrive - sta diventando lo spunto per molti per ingigantire ulteriormente una situazione già difficile di suo da gestire.
E' il caso di chiarire alcuni punti fondamentali.
A livello comunale, il ciclo rifiuti, raccolta e smaltimento, è interamente finanziato dalla tari.
E' chiaro che se all'emergenza esistente in tutta la Regione si somma una difficile riscossione del tributo tutti i pagamenti che ne conseguono rischiano di bloccarsi.
Con le entrate della Tari, vengono pagati sia la ditta che svolge il servizio di raccolta sia gli impianti di conferimento delle varie frazioni.
Non pagare la Tari significa solo aumentare i disservizi!
Chiariamo ancora un altro punto.
Gli operatori ecologici, che svolgono un lavoro indispensabile per il nostro paese, a cui va tutta la mia solidarietà, sono purtroppo dipendenti della ditta appaltatrice del servizio e non dipendenti comunali.
Nei prossimi giorni, ci sarà un incontro istituzionale, al cospetto del prefetto, tra Comune e ditta Gpn per trovare un'intesa tra le parti.
E' chiaro, però, che il mancato pagamento degli stipendi da parte dell'azienda non deve assolutamente essere legato alla fluidità dei pagamenti del Comune.
Sono due temi distinti e separati visto che la legge consente il pagamento delle fatture entro 60 giorni e certo i poveri operatori non possono essere pagati, se tutto va bene, ogni due mesi!
Il diritto del lavoratore non dice questo.
Noi tutti, come Amministrazione comunale, ogni giorno siamo all'opera per fronteggiare questa e tante altre problematiche ma la nostra Comunità ha tanti aspetti positivi su cui ci si potrebbe concentrare.
Mi rivolgo a tutti i cittadini: perché non siamo più gelosi della nostra terra?
Perché vogliamo a tutti i costi dare fuori l'immagine di un Paese dove ci sono solo rifiuti in strada e manca sempre l'acqua?
Non siamo per caso il centro in cui convergono tutti i paesi limitrofi?
Non siamo il Paese in cui eventi culturali, sportivi e sociali sono all'ordine del giorno?
Non siamo il Paese delle eccellenze sannite in materia di cultura e sport?
Non siamo il fulcro commerciale?
Sono fermamente convinta che abbiamo tanto per cui essere ammirato e spesso invidiati dai vicini dunque non chiudiamoci solo nelle negatività ma cerchiamo insieme di far emergere quello che di buono c'è.
Le chiacchiere di chi ha abbandonato la nave e vuole solo che questa affondi non ci fanno paura anzi ci danno la forza e lo spunto per andare avanti e far meglio!
E' un invito questo a continuare a dialogare e collaborare, solo così vedremo migliorare la nostra realtà.
Noi ci siamo!"

comunicato n.124793



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399787508 / Informativa Privacy