Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5273 volte

Benevento, 20-08-2019 13:37 ____
Una settimana al mese di lavoro per tutti per scongiurare i 41 licenziamenti della Samte. Giovedi' la proposta passa al vaglio dei lavoratori
Intanto Cosimo Pagliuca della Uil attende segnali dal parlamentare Pasquale Maglione per la ripresa dei contatti al Ministero del Lavoro per una proroga straordinaria della Cassa Integrazione
Nostro servizio
  

Una nuova riunione si è svolta stamane sulla vicenda della Samte, la società interamente partecipata dalla Provincia e che si occupa o dovrebbe occuparsi della gestione del ciclo dei rifiuti nel Sannio.
L'amministratore unico, Carmine Agostinelli, ha confermato quanto accennato nel corso della precedente riunione e da noi riportato e cioè che la proposta per evitare i licenziamenti, tecnicamente in vigore dallo scorso 17 agosto per 41 dei 51 dipendenti della Samte (attualmente i lavoratori sono tecnicamente in ferie), potrebbe passare per una riduzione delle ore di lavoro per ciascuno per modo che tutti, un minimo di stipendio possano vederselo garantito ma soprattutto evitare che il licenziamento si concretizzi anche nei fatti.
Ed allora Agostinelli ha proposto una settimana di lavoro al mese per ciascun lavoratore per salvare i livelli occupazionali.
Questo almeno fino a gennaio allorquando, come più volte scritto, dovrebbe ripartire lo Stir di Casalduni che apporterebbe finalmente nuovi fondi alla Samte.
Di questo se ne discuterà con i lavoratori in una riunione che si terrà allo Stir di Casalduni, giovedì prossimo, 22 agosto, alle 9.00.
Questa proposta della Samte viene sottolineata dai Sindacati come l'unica soluzione che poi sarebbe a termine nel senso che se a gennaio si dovesse partire con la ripresa dello Stir, sarebbe tutto annullato e si tornerebbe alla quasi normalità del lavoro. Questo espediente manterrebbe viva ancora l'Azienda e lo Stir.
L'accordo sindacale potrebbe anche far ritirare le lettere di licenziamento ma ci sono anche lavoratori che potrebbero chiedere per sé la mobilità.
Cosimo Pagliuca, sindacalista della Uil, continua a tenere aperto anche il canale parlamentare con il deputato del Movimento 5 Stelle, Pasquale Maglione che nelle prossime ore, al ritorno in sede dopo le ferie estive del responsabile della pratica della Samte sulla proroga della Cassa Integrazione in deroga, ci potrà essere già qualche nuovo e si spera, positivo segnale. Forse anche domani.
Su queste due basi, la settimana di lavoro al mese e la proroga della Cassa Integrazione, si camminerà per scongiurare i licenziamenti.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.124734



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397261446 / Informativa Privacy