Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7550 volte

Benevento, 19-08-2019 13:28 ____
Due mesi di tempo per recuperare il plesso di Capodimonte dove spostare le classi elementari della scuola di Pacevecchia chiusa da una perizia tecnica
Per le cinque aule dell'Infanzia si punta sull'Istituto "San Filippo Neri" gestito dalle suore dove i lavori potrebbero essere anche meno importanti di quelli per le primarie dove la stima e' di 200mila euro
Nostro servizio
  

Si cercano soluzioni per tamponare alla mancanza di aule quale conseguenza della chiusura dello stabile di Pacevecchia ritenuto non sicuro da una perizia tecnica.
Stamane, così come avevamo annunciato sabato scorso, a Palazzo Mosti c'è stata una riunione a ranghi ristretti, complice ancora il periodo di ferie estive, tra il sindaco Clemente Mastella, l'assessore all'Istruzione, Rossella Del Prete ed il dirigente Maurizio Perlingieri (nelle foto al loro arrivo al Municipio).
Assenti l'assessore alle Opere Pubbliche, Mario Paquariello, e quello alle Finanze, Maria Carmela Serluca.
Due le questioni da trattare e con caratteristiche tecniche diverse: Il reperimento delle otto aule da adibire a scuola primaria, la scuola elementare e delle cinque aule per la scuola dell'Infanzia.
Per quanto riguarda la prima questione, resta l'opzione dell'edificio di Capodimonte il cui secondo piano, come abbiamo già scritto, è da tempo non occupato.
Il dirigente Perlingieri ha riferito che i lavori a farsi per adeguarlo alle recenti normative, non sono moltissimi ed anche la spesa non dovrebbe essere esagerata: Si parla di circa 200mila euro mentre i tempi per portare a termine i lavori sono stimati in circa due mesi dal momento in cui sarà dato il via libera a Perlingieri e via libera significa reperire nel Bilancio comunale la somma occorrente.
Questo non è stato possibile saperlo oggi proprio per l'assenza dell'assessore Serluca e del dirigente di settore Raffaele Ambrosio.
La settimana prossima, allorquando anche gli Uffici riprenderanno le sembianze della normalità, la prima cosa da farsi sarà proprio quella di trovare ed impegnare con un atto di Giunta quella cifra (non è improbabile che questo adempimento venga fatto anche prima).
Da quel momento Perlingieri darà l'avvio alla procedura e ragionevolmente tutto dovrebbe essere ultimato tra la metà e la fine di ottobre.
Questo mese circa di lezioni, dall'avvio dell'anno scolastico, dovrebbe essere gestito con i doppi turni alla scuola "Nicola Sala", plesso appartenente alla "Federico Torre" di cui è parte anche l'Istituto di via Pacevecchia chiuso dalla perizia tecnica.
Per quanto attiene invece le cinque aule per l'Infanzia, si pensa all'oramai dismesso Istituto "San Filippo Neri", quello gestito dalla suore.
Anche lì stamane, dopo la riunione, c'è stato un breve sopralluogo fatto da Perlingieri che dovrà stabilire quali debbano essere gli adeguamenti a farsi e quantificare la spesa.
Se non saranno esagerati i lavori a farsi, visto peraltro che si tratta di un piano terra, non è escluso che si possano riuscire a soddisfare prima le necessità della scuola dell'Infanzia che di quella delle Primarie.
Comunque sia, nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro per rifare il punto della situazione alla luce delle nuove prospettive e problematiche emerse.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

                                                     
 

comunicato n.124717



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400230883 / Informativa Privacy