Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5558 volte

Benevento, 19-08-2019 11:20 ____
Confermate le perplessita' sulla scelta e soprattutto sulle modalita' di trasferimento e posa in opera di alcune attrezzature ludiche
Sono state spostate dal dismesso Parco Giochi alla villetta comunale. Ora l'area dove sono state accatastate le attrezzatrure per i bimbi, e' stata transennata
di Giacomo De Angelis
  

Sono state confermate le perplessità, riportate in un nostro servizio sulla scelta e, soprattutto, sulle modalità di trasferimento e posa in opera di alcune attrezzature ludiche dal dismesso parco giochi di via dei Canniti (zona sottostante la chiesa di Santa Generosa Martire) alla villetta comunale di via del Sole a Ponte.
Dunque, il nostro articolo non era una pretestuosa e strumentale critica, piuttosto il resoconto di una situazione che poteva essere seriamente rischiosa per l’incolumità di chi frequentava o avesse frequentato tale area e utilizzato i "giochini".
Infatti, anche se dopo tre giorni dalla pubblicazione del servizio, nella mattinata di venerdì scorso il responsabile dell'apposito settore dell'Ufficio Tecnico Comunale ha disposto la rimozione dei tre giochini (altalena, gioco a molla e dondolo) e il transennamento dell'area in cui sono stati ora accatastati.
L'operazione di messa in sicurezza ha, comunque, riguardato anche il dismesso parco giochi in via dei Canniti.
A motivare quest'ulteriore e opportuna cautela, è stato evidentemente l'aver accertato che alle precedenti precarietà, dovute alle conseguenze del nubifragio del 2015 e all'assenza di manutenzione dell'area, si erano ora aggiunte anche quelle susseguenti all'evidente approssimazione con cui si era proceduto al "prelievo" dei tre giochini trasferiti.
Si è, così, provveduto alla rimozione di una seconda altalena a cui avevano letteralmente segato i quattro supporti di legno con il probabile intento di trasferirla insieme agli altri giochini; probabilmente c'era stato poi un ripensamento e l'altalena era stata lasciata lì, senza evidenziarne la sua rischiosa instabilità.
Comunque, l'intera area è stata ritransennata per ribadirne l'insicurezza e inibirne l'accesso anche per la presenza di altre insidie rappresentate dalle staffe in metallo alle quali erano imbullonati il giochino a molla e il dondolo nonché per la presenza degli insidiosi monconi residuali dei supporti di legno anche dell'altalena trasferita alla villetta comunale.
Tuttavia, ad avvalorare l'approssimazione anche tecnica con cui si è proceduto ad individuare, asportare trasferire e ricollocare i giochini, è, tra l'altro, la presenza nel dismesso parco giochi dei supporti di ancoraggio al terreno sia del gioco a molla e sia del dondolo; elementi, questi, imprescindibili per il sicuro funzionamento dei giochini e che non potevano certamente essere sostituiti da qualche lamella di ferro per il loro ancoraggio al terreno!
Ad ogni modo, a fare chiarezza e ristabilire al momento la sicurezza delle due "aree ludiche" è stato proprio il responsabile dell'apposito settore dell'Ufficio Tecnico che lo scorso mese di giugno aveva proposto alla Giunta municipale il trasferimento di alcune attrezzature ludiche presenti nel dismesso parco giochi, ma che in seguito, forse per la concomitanza con le ferie estive, non è stato né informato e né coinvolto nelle fasi di attuazione della sua proposta.
Sembra, questa è una "notizia", che sia stato proprio il nostro servizio a informarlo e mobilitarlo; se tale circostanza fosse confermata, si configurerebbe l'ipotesi che, talvolta, è più efficiente un articolo di giornale che una circostanziata segnalazione indirizzata all'Ufficio, al... Comune di turno.
Ma "tutto ciò premesso", quali saranno le prossime mosse del Comune in merito a questa vicenda?
Anche la riduzione di spreco di energia elettrica per illuminare un parco giochi inibito all'uso?

 

 

comunicato n.124715



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397188504 / Informativa Privacy