Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5299 volte

Benevento, 10-08-2019 15:32 ____
Controllo nel capoluogo mirato alla gestione della conservazione di cereali, nello specifico grano duro e tenero, destinato al consumo umano
Lo hanno posto in essere i Carabinieri Forestali assieme all'Asl. Constatata in un deposito la presenza di diversi piccioni e di alcuni topi, anche morti e nelle aree perimetrali dello stabile anche escrementi degli animali
Redazione
  

Il personale del Nipaaf e della Stazione dei Carabinieri Forestale di Benevento, insieme all'Asl, ha svolto un controllo nel capoluogo mirato alla gestione della conservazione di cereali, nello specifico "grano duro e tenero", destinato successivamente al consumo umano.
L'accertamento ha interessato la tracciabilità del prodotto e gli aspetti igienico-sanitari, sia dello stabile utilizzato per il deposito della merce che di quest'ultima.
Sono state riscontrate, nello stabile utilizzato per il deposito del grano, diverse carenze in fatto d'igiene, in quanto è stata constatata la presenza di diversi piccioni e di alcuni topi, anche morti, con presenza nelle aree perimetrali dello stabile di escrementi degli animali.
Inoltre, il grano era stato conservato in un locale non arieggiato e quindi ad un'elevata temperatura, non idonea ai fini della conservazione alimentare.
Alla luce degli accertamenti posti in essere, la merce rinvenuta, circa 45.000 quintali di grano, è stata sottoposta a sequestro sanitario in attesa delle analisi, al fine di verificare l'idoneità al consumo umano.
Inoltre, le ditte interessate sono state diffidate a ripristinare le gravi carenze igieniche sanitarie riscontrate.
L'attività è stata sospesa.

comunicato n.124591



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397287295 / Informativa Privacy