Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4782 volte

Benevento, 19-07-2019 17:13 ____
I messaggi giunti in redazione all'esito delle elezioni per il rinnovo del rettore all'Universita' degli Studi del Sannio
Ecco tutti quelli che sono arrivati in redazione
Redazione
  

Gerardo Canfora (nella foto) è il nuovo rettore dell'Unisannio, come scriviamo in altra parte del giornale.
Ecco tutti i messaggi di congratulazioni che sono giunti in redazione.

Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento
"Rivolgo a Gerardo Canfora le mie più vive congratulazioni ed i più cordiali auguri di buon lavoro per l'elezione a rettore dell'Università degli Studi del Sannio.
L'Ateneo sannita, per la cui istituzione molto si spesero, a suo tempo, gli amministratori della Provincia, unitamente a quelli del Comune capoluogo, di tutti i Comuni sanniti e della Camera di Commercio, i parlamentari, i consiglieri regionali, i partiti, le organizzazioni datoriali e sindacali del Sannio, gli studenti e la società civile delle aree interne, costituisce un fondamentale e strategico polo di ricerca e di formazione ed, in quanto tale, è il volano stesso della rinascita socio-economica del territorio.
Così fu concepito e voluto da tutti i cittadini sanniti.
Sono convinto che il neo rettore Canfora, sulla scorta di quell'impegno civile e politico, saprà essere una guida illuminata e forte dell'Ateneo e dunque proporrà al Sannio tutto percorsi e processi di innovazione e di crescita.
Ringrazio vivamente il rettore uscente, Filippo de Rossi, per il lavoro svolto a favore dell'Università e degli studenti e colgo l'occasione per augurare loro le migliori fortune".

Conservatorio "Nicola Sala" Benevento, con il presidente Antonio Verga e il direttore Giuseppe Ilario
"Il Conservatorio di Musica "Nicola Sala" intende esprimere le proprie felicitazioni al nuovo rettore dell'Università degli Studi del Sannio e formulare i migliori auguri di buon lavoro per la brillante elezione odierna.
Rappresentiamo l'esigenza di rinnovamento della società italiana coincidente con una sentita richiesta di più adeguati servizi didattici, sociali e culturali da parte dell'utenza.
Necessita, perciò, che le due istituzioni sappiano ancor più caratterizzare le proprie attività a livello nazionale ed europeo ed armonizzino rapporti di collaborazione  con il comune obiettivo di contribuire a far superare il "gap" della perifericità del Mezzogiorno d’Italia per contribuire al rilancio economico e culturale delle cosiddette aree interne, caratterizzate da un sistema produttivo ancora fragile e poco innovativo.
Lo sviluppo di una comunità si sostanzia allorquando si innesta un vero processo di cooperazione del suo corpo sociale, tra le istituzioni culturali, i settori economici e produttivi e gli Enti pubblici e privati con la comune volontà di accompagnare nuove prospettive di sviluppo e di trasformazione della società.
Con questi auspici, il Conservatorio "Nicola Sala" intende offrire la propria collaborazione a realizzare per il Sannio quel progetto di formazione, ricerca e sviluppo che abbia come obiettivo la crescita ed il radicamento territoriale delle nuove generazioni".

Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale Pd
"Ho appreso dell'elezione di Gerardo Canfora alla guida dell'Università degli Studi del Sannio.
Al neo rettore dell'Unisannio rivolgo i più cordiali auguri a titolo personale e della Regione Campania che ho l'onore di rappresentare, in qualità di unico esponente sannita in Consiglio regionale, nella piena disponibilità alla collaborazione, con la consapevolezza che il dialogo tra gli enti rappresenta un punto fondamentale per il buon governo della comunità.
In vista del suo insediamento, assicuro al neo rettore che potrà contare sul pieno appoggio della Regione Campania nell'ottica di una cooperazione che, ne sono convinto, sarà immediata, intensa e proficua.
Un sentito grazie anche al rettore uscente, Filippo de Rossi, per la cooperazione con tutte le istituzioni della nostra provincia e con la Regione Campania ma anche per gli approfondimenti portati avanti in questi anni in materia d'investimenti in spazi e strutture per la didattica e la ricerca, sulla condizione occupazionale dei laureati Unisannio, sul ruolo dell'Università rispetto al mantenimento degli equilibri economico-sociali del territorio e sull’impegno nella promozione delle politiche per le pari opportunità".

Leonardo Ciccopiedi, responsabile organizzativo di Forza Italia in Provincia di Benevento
"Porgo i miei migliori auguri al neoeletto rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora.
Che Benevento sia la sede di un Ateneo così importante è motivo d'orgoglio perché questo ci permette di essere un punto di riferimento e d'eccellenza.
Dobbiamo pertanto continuare a valorizzare questa opportunità puntando sempre di più sull'innovazione e l'ammodernamento del percorso formativo, perché questo sia d'aiuto alle future generazioni nate o che hanno scelto di studiare nella nostra meravigliosa città".

Luigi Barone, presidente Consorzio Asi.
"Auguri e complimenti al neo rettore dell'Università del Sannio Gerardo Canfora.
Avendo avuto modo di apprezzare le doti di Canfora da collega consigliere del Consorzio Asi con la presidenza Perifano, sono convinto che egli, dall'alto delle sue capacità, saprà dare ulteriore spinta e lustro all'Ateneo sannita.
Sono convinto che con Canfora si potrà fare ulteriormente sistema tra mondo accademico e mondo produttivo.
E' indispensabile per il settore industriale poter contare su un polo universitario che dia risposte alle esigenze non solo di ricerca ma anche di eccellenze.
E' evidente che i temi principali sui quali confrontarsi, per un nuovo modello di marketing territoriale, sono quelli dell'innovazione e delle nuove tecnologie.
In questa direzione, il rettore Canfora è sicuramente una garanzia".

Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento
"Rivolgo a Gerardo Canfora i miei auguri affinché l'Ateneo sannita possa costituire, ancor di più, un fondamentale e strategico polo di ricerca e di formazione per i giovani studenti sanniti e no.
Voglio sperare che intorno all'Università possa rinascere una speranza di ripresa economica e sociale del nostro territorio, così frustrato dalle ultime vicende politiche e governative che hanno impoverito le aree interne del Paese.
Peraltro, con Canfora, nel recente passato, ho fatto cinque anni di esperienza al governo del Consorzio per lo sviluppo dell'area industriale di Benevento, che hanno consentito all'Ente di risollevarsi dopo gli anni bui di un lungo commissariamento.
Infine, rivolgo un pensiero a Filippo de Rossi, rettore uscente, per il suo ottimo lavoro svolto a favore dell'Università e degli studenti."

Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina
“L’elezione del nuovo rettore dell’Università degli Studi del Sannio, prof. Gerardo Canfora, ci riempie di gioia e felicità per uno studioso di grande prestigio per la cultura e la ricerca. Il mio augurio personale, dell’intera Amministrazione comunale e naturalmente di tutta  la comunità locale, per l’impegno e la dedizione che il neo-rettore metterà a disposizione della ricerca e di tutto il Sannio e  in particolare delle aree interne del nostro territorio. A tal proposito intendo rivolgere fin d’ora al prof. Gerardo Canfora un caloroso invito per essere presente nella nostra cittadina che ha dato i natali a San Pio per poter testimoniare il nostro calore umano e la stima di tutta Pietrelcina per la splendida affermazione a magnifico rettore dell’Unisannio. L’Ateneo è un importante punto di riferimento per il territorio e oltre alla sua naturale funzione didattica si è sempre confermato quale prezioso interlocutore per le Istituzioni. L’Università rappresenta un motivo di speranza per i nostri giovani e un motore per lo sviluppo economico, sociale e culturale e sono sicuro che il nuovo rettore saprà affrontare nella maniera migliore i nuovi impegni all’Ateneo sannita.”

comunicato n.124076



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397295671 / Informativa Privacy