Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6185 volte

Benevento, 19-07-2019 16:31 ____
Accordo di cooperazione internazionale tra l'Unisannio e la piu' antica Universita' del Giappone
Tra le prime collaborazioni tra i due Atenei c'e' l'energetica delle fonti rinnovabili. Abbiamo le stesse aree d'ambito, ci ha detto il rettore Filippo de Rossi e dunque motivi di comune interesse ce ne saranno ancora tanti
Nostro servizio
  

Nella Sala Lettura di Palazzo De Simone in piazza Arechi II, è stato firmato un accordo di cooperazione internazionale tra l'Università del Sannio e la giapponese Ashikaga University, un Ateneo che svolge attività di formazione e di ricerca nell'ambito ingegneristico.
A presentare l'iniziativa, è stato Carlo Roselli che ha in pratica lavorato affinché si giungesse alla firma di questa Convenzione.
Filippo de Rossi, il rettore dell'Università del Sannio, si è detto molto soddisfatto di questa iniziativa, così come pure ha detto Massimo Squillante, pro-rettore, in quanto siamo in presenza, ha proseguito de Rossi, di una collaborazione con addentellati a carattere mondiale.
Peraltro, in questo modo, si rinnova una tradizione che della nostra Università che è quella di intrattenere rapporti didattici con altri Atenei di altre nazioni
La parola è quindi passata al rettore dell'Ashikaga University, Izumi Ushiyama ed al vice-presidente, Yoshitaka Suetake, alla presenza anche del responsabile dei rapporti internazionali, Takashi Sasaki.
Suetake, in particolare, ha illustrato, con delle slide, tutta l'attività dell'Università Ashikaga che nasce nel 1925.
Sono stati esposti tutti i corsi di cui l'Ateneo giapponese dispone, i vari laboratori e le attività di punta portate avanti dai vari docenti.
L'Università del Sol Levante ha anche una Biblioteca con 160mila volumi ed è molto elevato il numero dei computer che sono messi a disposizione degli studenti per le loro attività didattiche.
Molto spazio è anche riservato allo Sport ed ad altre varie attività quali la musica, il teatro, l'arte della realizzazione di porcellane e poi gli sport quali il Judo, il Basket ed altri ancora.
Armando Simonelli, docente di UniSannio e delegato del programma Erasmus, ha parlato della nostra Università così come ha poi ribadito in un secondo intervento, prima della firma della Convenzione, anche Francesco Pepe.
Al termine della cerimonia, che ha visto anche lo scambio di doni tra i due Atenei, il rettore Filippo de Rossi, ci ha detto che è questa la più antica Università del Giappone ed ha praticamente gli stessi campi di interesse di Unisannio.
Avremo certamente varie collaborazioni da portare avanti.
Adesso stiamo agendo sulla energetica delle fonti rinnovabili ma, come abbiamo visto nella presentazione di oggi, siamo in presenza delle stesse aree nell'ambito dell'ingegneria essendo questa giapponese una università tecnica e dunque motivi di comune interesse ce ne saranno ancora tanti.
E' un Paese molto all'avanguardia il Giappone ed avremo da gestire molte cose in comune sia sul campo della ricerca che della didattica, ha concluso il rettore ce Rossi.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.124075



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401004439 / Informativa Privacy