Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7020 volte

Benevento, 19-07-2019 15:32 ____
Gerardo Canfora, gia' allievo di Cimitile che considera il suo maestro, e' il nuovo rettore dell'Universita' degli Studi del Sannio
Nei prossimi mesi, ci ha detto, analizzeremo le attese del personale tecnico ed amministrativo con l'intento di capire come fare per soddisfarle. Ha avuto la meglio su Luigi Glielmo
Nostro servizio
  

Gerardo Canfora (nella foto di apertura è a sinistra ed a destra è Filippo de Rossi, rettore uscente), professore ordinario di Ingegneria, è il nuovo rettore dell'Università degli Studi del Sannio per il periodo che va dal prossimo 1° novembre e fino al 31 ottobre del 2025, sei anni.
La proclamazione è avvenuta nel primo pomeriggio, al termine della seconda votazione, dopo lo spoglio delle schede votate, che sono state 333, rappresentanti il 90% degli aventi diritto, schede votate dal personale docente e ricercatore, dal personale tecnico-amministrativo e dai rappresentanti degli studenti.
Quindi, il materiale cartaceo è stato trasmesso alla Commissione elettorale presieduta da Rosario Santucci la quale, dopo le verifiche volute dalle norme statutarie, ha effettuato la proclamazione.
Gerardo Canfora, sposato con Rosa, docente di scuola media, due figli, Benedetta e Mario, l'ha spuntata sull'altro candidato, Luigi Glielmo, avendo riportato 129 preferenze mentre al suo sfidante ne sono andate 100.
Il Personale Tecnico ed Amministrativo ha dato 99 voti a Glielmo e 34 a Canfora (al primo turno il risultato era stato 90 a 33 per Glielmo).
La differenza tra i due contendenti l'ha fatta il personale docente e ricercatore più i rappresentanti degli studenti (120-75 a favore di Canfora).
Canfora è stato studente all'Università "Federico II" e suo docente è stato Aniello Cimitile, già rettore del nostro Ateneo, Cimitile che Canfora ritiene essere il suo maestro.
Le novità ci saranno, ha detto Canfora appena eletto. Il nostro Ateneo ha tanti punti di forza che vanno valorizzati, preservati, e rilanciati nel futuro.
Ha qualche punto di debolezza nei confronti dei quali c'è bisogno di mettere in campo forze nuove per cercare di superarli e soprattutto è un Ateneo che ha tante opportunità non ancora sfruttate al meglio.
Su questo intendiamo lavorare per dare ad esso il ruolo che deve avere in un territorio che è peraltro in difficoltà e per il quale questa Università può fare tantissimo.
In prima battuta, abbiamo chiesto al nuovo rettore, non c'era stato sulla sua persona un apporto convinto del personale tecnico ed amministrativo e così è stato anche alla seconda votazione.
E' vero, è emerso evidentemnente un segnale che è stato raccolto e che nelle prossime settimane e mesi analizzeremo per capire come soddisfare le legittime attese delle varie componenti dell'Università.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.124071



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401034726 / Informativa Privacy