Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5434 volte

Benevento, 19-07-2019 14:30 ____
Consegna parziale del cavalcaferrovia di via Calabroni di Dugenta alla locale Amministrazione comunale e alla Provincia
Sottoscritto nella Sala Consiliare di Dugenta il verbale di consegna ai due enti locali dell'opera da parte di Rete Ferroviaria italiana
Redazione
  

Consegna parziale del cavalcaferrovia di via Calabroni di Dugenta alla locale Amministrazione comunale e alla Provincia di Benevento.
E' stato, infatti, sottoscritto nella Sala Consiliare di Dugenta il verbale di consegna ai due enti locali dell’opera da parte di Rete Ferroviaria italiana, che l'ha realizzata quale compensazione territoriale per l'Alta Capacità ferroviaria Napoli-Bari, i cui lavori sono ormai imminenti.
L'imponente cavalcaferrovia, lungo circa un chilometro, progettato per consentire la costruzione del tracciato della Alta Velocità-Capacità ferroviaria Napoli-Bari, è ormai percorribile dalle auto e mezzi pesanti che transitano sulla Strada Provinciale Frasso Telesino-Dugenta ma dovrà ancora essere ultimato per quanto riguarda le passerelle pedonali ed altri interventi accessori: proprio per tale ragione, come è stato precisato nel corso della sottoscrizione del verbale di consegna, si è trattato di una consegna parziale di un'opera e non della sua inaugurazione che, comunque, si avrà a breve.
A siglare il documento, sono stati il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, accompagnato dal responsabile del tronco stradale, Salvatore Minicozzi, dal sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, e dal rappresentante di Rfi, Saulino.
La consegna parziale del cavalcaferrovia di via Calabroni era stata decisa lo scorso 9 luglio durante una conferenza di servizi tenutasi presso la Rocca dei Rettori di Benevento, presieduta dal presidente della Provincia Antonio Di Maria, con la partecipazione del dirigente, Maurizio Perlingieri, e di Salvatore Minicozzi; del sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, dell'assessore Valentino Di Cerbo e del responsabile di Rfi, Giuseppe Cirillo.
In quella occasione, venne individuato un percorso tecnico-amministrativo capace di accelerare l'apertura al traffico veicolare del cavalcaferrovia e di superare, dunque, i disagi lamentati da tempo dai cittadini della stessa Dugenta, oltre che dei Comuni vicini, tra i quali Sant'Agata dei Goti, Frasso Telesino e Melizzano, costretti a servirsi di una stradina comunale sterrata in attesa che fosse costruita la grande opera.
Oggi, grazie anche ad una nuova rotatoria realizzata all'imbocco del cavalca ferrovia sarà più agevole lo smistamento del traffico per tutte le direzioni senza intralci e, soprattutto, senza intersezioni.
Con la consegna parziale odierna viene, infatti, definitivamente soppresso uno dei passaggi a livello sulla vecchia linea ferroviaria Caserta-Benevento e si supera così anche un altro grave disagio per la popolazione locale, in quanto le sbarre dividevano di fatto in due il centro abitato di Dugenta.
L'apertura del cavalcaferrovia di via Calabroni, realizzato dalle ditte Research Consorzio Stabile e Samoa Restauri, consentirà infine anche un più agevole accesso da parte degli utenti al vicino Ospedale "Sant'Alfonso Maria de’ Liguori” che insiste in territorio di Sant'Agata dei Goti.
Soddisfatto il sindaco di Dugenta del risultato che ha definito "un momento storico" per la collettività da lui amministrata e per quella dei Comuni vicini.
Non a caso, del resto, ad assistere alla consegna parziale erano presenti nella Sala consiliare di Dugenta diversi amministratori locali.
Di Cerbo, ha sottolineato che la consegna parziale dell'opera "si segnala non solo nell'ambito della pianificazione del nostro territorio; si realizza infatti un'opera strategica sia per i cittadini che da sempre attendevano l'eliminazione del passaggio a livello, che per l'intera provincia, il cui sviluppo sarà agevolato dall'apertura di questa strada di collegamento tra le varie zone di Dugenta e i Comuni limitrofi.
Desidero ringraziare per l'impegno profuso per la realizzazione del cavalcaferrovia di via Calabroni il Ministero dei Trasporti, la Prefettura di Benevento, la Rete Ferroviaria italiana, Costantino Boffa, consigliere per l'Alta Velocità del governatore De Luca, e la Provincia di Benevento con il suo presidente Di Maria.
Certo, l'attuale Amministrazione avrebbe preferito un’idea progettuale meno invasiva e maggiormente funzionale al traffico pedonale e veicolare, presentata al momento dell'approvazione del progetto nel 2015; ci impegneremo, insieme all'Amministrazione provinciale, a mantenere e migliorare la funzionalità dell'opera consegnata".
Il presidente della Provincia, Di Maria, dal canto suo, ha dichiarato la sua soddisfazione perché, di fatto, è stata chiusa un’antica vertenza delle popolazioni del comprensorio di Dugenta, Frasso Telesino, Sant'Agata dei Goti e Melizzano e che ha trovato la sua soluzione grazie all'impegno, alla buona volontà ed disponibilità dei tecnici sia di Rfi che della Provincia, nonché all’assistenza di Boffa.
"La Provincia di Benevento sta dimostrando - ha dichiarato Di Maria - di voler e saper intervenire a favore del territorio amministrato quando le condizioni dei finanziamenti consentono di portare a compimento opere importanti ed attese dai cittadini".
Il presidente, infine, ha espresso l'auspicio che la nuova opera possa servire al meglio le esigenze degli utenti dell'Ospedale "Sant'Alfonso Maria de' Liguori".

 

comunicato n.124068



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401022861 / Informativa Privacy