Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4876 volte

Benevento, 19-07-2019 12:07 ____
La mostra "Towards a Lighthouse: I guardiani del mare" sara' allestita al Forte Stella di Porto Ercole
All'appuntamento ci sara' anche Michele Spina, giovane artista sannita
Redazione
  

La mostra "Towards a Lighthouse: I guardiani del mare", a cura di Antonio Giordano, Floriana Celani e Maria Pennacchia sarà allestita al Forte Stella di Porto Ercole, in provincia di Grosseto, da sabato 20 luglio a mercoledì 31 luglio, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e dell'Accademia delle Belle Arti di Roma.
All'appuntamento ci sarà anche Michele Spina, giovane artista sannita che nel suo cirriculum vanta diverse partecipazioni a mostre e premi internazionali ed ha realizzato un progetto site-specific in ferro e lana, segno riconoscibile della ricerca negli ultimi anni.
"La mostra - si legge nella nota inviata alla Stampa - nasce dalla volontà di costituire una ricca rassegna espositiva delle opere realizzate da 23 artisti internazionali (Albania, Bulgaria, Cina, Colombia, Italia, Romania) alcuni dei quali hanno già esposto in sedi prestigiose, nel progetto-workshop "I guardiani del mare", proposto da Floriana Celani, docente di Anatomia artistica, Semiologia del corpo e Illustrazione scientifica, e da Maria Pennacchia, docente di Pittura, Elementi di grafica editoriale e Metodologia e tecniche dell'affresco.
L'input iniziale è nato come riflessione per un emblematico progetto site specific nella sede espositiva: la fortezza spagnola del Forte Stella a Porto Ercole, dalle imponenti strutture a dominio del mare e dalla funzione di avvistamento, nonché dal suo rapporto con l'elemento naturale, origine e principio vitale, con il quale l'uomo dialoga e vive.
Partendo dal concetto cardine di avvistamento, l'intento punta su due aspetti apparentemente in conflitto tra loro in termini etimologici: la difesa o arroccamento-salvaguardia, l'apertura o accoglienza-conoscenza.
Il fulcro risiede nello sguardo dell'uomo sentinella che scruta la sponda avversa e vigila in attesa; il mare tutt'intorno, con la sua potente carica evocativa, messaggera di antichi presagi e nuove lusinghe, veicola emozioni e turba gli animi, ieri come oggi.
Nelle riflessioni dei giovani artisti sono affiorati echi di cronaca legata ad approdi di uomini in fuga da paesi sottoposti a regimi oppressivi, in cerca di libertà, pace o giustizia sociale". 
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 17.00 alle 21.00, fino a mercoledì 31 luglio (chiusura alle 19.00).

comunicato n.124062



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397190157 / Informativa Privacy