Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7161 volte

Benevento, 14-07-2019 23:52 ____
Perche' una manifestazione del genere non e' fatta in una piazza di Roma mentre avviene in piazza Roma a Benevento?
E' la frase riportata dal direttore artistico del Bct, Antonio Frascadore, riferitagli dagli ospiti, che rende bene l'idea dei successi di un Festival che e' oramai annoverato tra i primi dieci in Italia
Nostro servizio
  

Serata finale, nell'attesa del concerto di Ezio Bosso che si terrà venerdì prossimo, 19 luglio, al Teatro Romano, per la III edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, confidenzialmente chiamato Bct.
La serata, molto gradevole e con una temperatura non afosa alimentata da vento fresco, ha visto molta gente in strada decretando anche il tutto esaurito in quasi tutte le location che in contemporanea erano in corso di svolgimento.
La giornata, in verità, si è aperta nella tarda mattinata con la conferenza Stampa di Luisa Ranieri che ha presentato il suo ultimo film: "Vita segreta di Maria Capasso", un film di Salvatore Piscicelli.
Hanno partecipato con lei alla presentazione Daniele Russo, coprotagonista, lo stesso regista Salvatore Piscicelli, il suo aiuto Carla Apuzzo ed uno dei produttori, Carlo Degli Esposti (gli altri due sono Luca Zingaretti, il marito di Ranieri e Luciano Stella).
Tante le domande poste a Ranieri, che poi si ripeterà in serata all'Hortus Conclusus dove c'è stato un tutto esaurito nonostante lo spazio fosse abbastanza grande e con circa trecento posti a sedere.
L'attrice, a cui foto ed immagini televisive e cinematografiche fanno torno alla bellezza dal vivo, ha sottolineato che la storia raccontata nel film avrebbe potuto essere narrata ovunque e non solo a Napoli ma facendolo nel capoluogo partenopeo certamente c'è stata una sua specificità.
Il produttore ha escluso che da questo film si possa trarre una serie tv.
La serata è invece cominciata in piazza Federico Torre dove ci sono state le premiazioni dei vari concorsi cinematrografici a cui hanno partecipato circa mille pellicole, tra lungo e cortometraggi.
Abbiamo cercato di dare a tutti la possibilità di partecipare ai lungometraggi, ha detto il direttore artistico del Festival, Antonio Frascadore.
Pe i cortometraggi l'intento è quello di cominciare dalle scuole.
Quindi ha annunciato la collaborazione con Ambrosini Media Group sui cortometraggi di animazione.
In contemporanea, in tarda serata, in piazza Santa Sofia, si è parlato della evoluzione della Tv italiana con Carlo Freccero, direttore di Rai 2, che non ha mancato di parlare della cronica politicizzazione di cui soffre l'Azienda televisiva di Stato.
All'Hortus Conclusus, come detto, Luisa Ranieri, Daniele Russo e Salvatore Piscicelli, dinanzi ad un folto pubblico, hanno dialogato con Valeria Caprara, storico e critico cinematografico che ha parlato del Bct come di un Festival dei giovani e per i giovani.
Poi c'è stata la proiezione del suo ultimo film.
A piazza Roma, infine, l'evento celebrativo è stato: "Quanto ci manchi... Boris", un incontro con il cast della serie televisiva "Boris. La fuori serie italiana".
Prima del dialogo condotto da Martina Riva, il sindaco Clemente Mastella ha consegnato a Frascadore una targa del Comune come segno di riconoscenza per la organizzazione di questo Festival che porta in giro nel mondo il nome della città di Benevento.
Il Ministero ha classificato il nostro Festival nei primi dieci in Italia, ha detto Frascadore e questo ci inorgoglisce e ci impone di fare sempre meglio.
Il direttore artistico ha ricordato quindi il post fatto sulla sua pagina, lettissima, da parte dell'attore americano Liam Cunningham, un post che è stato riconosciuto essere un vero atto d'amore per la nostra città rappresentata anche da una bella immagine della Dormiente del Sannio.
Frascadore, rinviando alla conferenza Stampa del dopo Festival tutta la polemica su quelli che ritiene essere dei veri e propri attacchi ricevuti al suo Festival, ha concluso dicendo che in molti degli ospiti hanno osservato: "Perché una manifestazione del genere non è fatta in una piazza di Roma mentre avviene a piazza Roma a Benevento?"

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.


La conferenza Stampa della mattinata con Luisa Ranieri

 

 

Piazza Federico Torre. La cerimonia di premiazione degli autori dei corto e lungometraggi

 

 

 

 

 

 

Piazza S.anta Sofia. Carlo Freccero, direttore Rai2

 

 

Hortus Conclusus. Luisa Ranieri presenta "Vita segreta di Maria Capasso"

 

 

 

 

 

 

Piazza Roma. Evento celebrativo. "Quanto ci manchi... Boris"

 

 

 

comunicato n.123940



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401013610 / Informativa Privacy