Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4762 volte

Benevento, 10-07-2019 17:52 ____
Presentazione del romanzo di Antonio Caserta, "'U Milanese"
L'evento e' previsto per sabato prossimo, 13 luglio, nel Palazzo ducale di Solopaca
Redazione
  

Continua la rassegna promossa dalla Pro loco Solopaca, di cui è presidente Antonio Iadonisi, che ha organizzato un ciclo d'incontri culturali abbinati ai vini delle Cantine del paese, in occasione dell'anno di Sannio Falanghina capitale europea del vino.
Sabato prossimo, 13 luglio, alle 18.30, nel Palazzo Ducale di Solopaca, in rete con la casa editrice 2000diciassette, sarà protagonista l'autore Antonio Caserta con il romanzo: 'U Milanese.
Il direttore editoriale, Maria Pia Selvaggio, così interpreta il romanzo: "Uno spaccato letterario che eviscera, smonta, incasella e interpreta il rigurgito ancestrale che lega gli uomini alla propria terra.
Un filo sottile unisce racconto e poesia, la devozione alla terra natia ed i ricordi di un Nord abbandonato per ritrovare se stesso. 'U Milanese.
Un viaggio lungo come un pianto. Il ritorno.
Il bar, la birra, gli amici di sempre, gli odori ancestrali, i giochi antichi, il cielo di Cacciano con le stelle che brillano "libere", la ferma volontà di tenersi alla larga da ogni conformismo.
Personaggi che si muovono in uno spazio ristretto, fermi nel tempo, mai paghi della quotidianità che li rende liberi.
Pennellate sceniche ove non manca l'ironia, la malinconia, la filosofia di una vita vissuta alla giornata, fatta di stenti, di speranze, di risate grasse, di valori autentici espressi in un lessico asciutto, ruvido, pregnante ed essenziale. 'U Milanese.
Le spalle appoggiate ad un tronco, gli occhi al cielo, le labbra baciate da una sigaretta. Tra un rutto ed una lacrima...".
La presentazione si terrà con: Pompilio Forgione, sindaco di Solopaca; Alessandro Gisoldi, sindaco di Cautano; Carmine Coletta, presidente Cantina di Solopaca; Antonio Iadonisi, presidente della Pro loco; Teresa Morone, blogger; Maria Pia Selvaggio, direttore editoriale 2000diciassette; Antonio Caserta, autore; Vittoria Principe, moderatrice della serata.

comunicato n.123844



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400199583 / Informativa Privacy