Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5116 volte

Benevento, 09-07-2019 20:09 ____
Il Comitato di Quartiere Pezzapiana, presieduto da Marcello Palladino, interviene sulla vicenda del tetracloroetilene
Ha richiesto, con l'accesso agli atti, tutti i documenti sulla questione
Redazione
  

Il Comitato di Quartiere Pezzapiana, presieduto da Marcello Palladino (foto) ha inviato a Gesesa, al Comune di Benevento, Assessorato all'Ambiente, all'Asl Igiene e Sanità Pubblica ed all'Arpac, una nota sottoscritta da diversi cittadini, avente ad oggetto l'accesso civico e l'informazione ambientale in merito alla questione del "tetracloroetilene" rilevato nell'acqua uso umano, nelle zone servite dai pozzi di "Pezzapiana" e "Campo Mazzoni".
"Tale sostanza - si legge nel comunicato inviato alla Stampa - avrebbe più volte superato i limiti imposti, come si evince dalla Stampa locale.
Pur avendo avuto diverse rassicurazioni dagli Enti preposti circa la potabilità dell'acqua ed il suo regolare utilizzo, i cittadini comunque preoccupati, hanno chiesto di conoscere tutti i dati concernenti le rilevazioni e le analisi effettuate a partire dal mese di gennaio 2019 ad oggi, con estrazione di copie dei relativi documenti.
Il Comitato, tra l'altro, come fortemente sostenuto da una nota dell'Associazione della città, auspica che anche le zone basse di Benevento siano servite dall'acqua del Biferno, a quanto sembra di qualità superiore.
Il Comitato, infine, è stato immediatamente contattato dall'Arpac, nelle ore successive alla richiesta, che ha nominato il responsabile del procedimento il quale, nelle prossime ore, metterà a disposizione dei richiedenti la documentazione.
Dagli altri Enti, a tutt'oggi, non si è avuto nessun riscontro".

comunicato n.123825



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401008944 / Informativa Privacy