Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4866 volte

Benevento, 09-07-2019 16:15 ____
La Giunta esecutiva della Comunita' Montana del Fortore ha approvato il Piano Anti Incendio Boschivo
Demandato al responsabile unico del provvedimento Pietro Giallonardo, di avviare le attivita' Aib compatibilmente con i tempi dovuti ai dettagli di natura organizzativa
Redazione
  

Dopo l'incontro in Prefettura, la Giunta esecutiva della Comunità Montana del Fortore, ha approvato il Piano Anti Incendio Boschivo (Aib) 2019 e demandato al responsabile unico del provvedimento (Rup), Pietro Giallonardo, di avviare le attività Aib compatibilmente con i tempi dovuti ai dettagli di natura organizzativa.
Alla riunione, che era stata convocata dal prefetto per affrontare le due emergenze Aib e mancato pagamento delle spettanze agli operai forestali di tutti gli Enti delegati, hanno preso parte per la Comunità Montana del Fortore il presidente Zaccaria Spina ed il neo vice presidente Michelantonio Panarese accompagnati dal Rup Pietro Giallonardo.
Per la campagna Aib 2019, che si protrarrà sino al 30 settembre (salvo successive disposizioni della Regione Campania), la Comunità Montana del Fortore ha previsto un Centro Operativo Ente Delegato (Coed) nella propria sede di San Bartolomeo in Galdo e tre Nucleo Operativo Ente Delegato (Noed) dislocati a San Giorgio la Molara, Ginestra degli Schiavoni e San Bartolomeo in Galdo.
Il personale impegnato nel Servizio Aib è di circa 40 unità, oltre alla struttura tecnico-amministrativa dell'Ente Montano.
Per la prevenzione e lotta agli incendi boschivi nel territorio fortorino, vengono utilizzati automezzi ed attrezzature all'avanguardia, tra cui un Baribbi Iveco-autobotte da 20.000 lt, un Ranger Iveco-autobotte da 25.000 lt, un Sherpa autobotte 15.000 lt, un fuoristrada Suzuki Vitara, un Isuzu Pick-up maxi ed un Nissan Pick-up entrambi con modulo di spegnimento.
Nel corso della riunione in Prefettura, si è parlato dell'impossibilità sino ad ora di avviare la campagna Aib 2019 ma anche dell'emergenza connessa al mancato pagamento delle spettanze agli operai forestali.
"Purtroppo - ha dichiarato Spina - siamo arrivati ad oggi per l'approvazione del Piano Aib 2019 a causa della mancata copertura finanziaria.
Il presidente De Luca, nel corso di un incontro a Napoli con le rappresentanze Uncem ed i sindacati, ha garantito l'impegno finanziario dell'anno scorso per la campagna Aib 2019.
All'impegno del governatore ha fatto seguito una nota della Regione nella quale viene assicurata la copertura finanziaria per il servizio Aib, che tuttavia allo stato ancora non c'è, ma ci sarà.
Relativamente al mancato accredito dei fondi dovuti alle Comunità Montane, il presidente De Luca si è impegnato ad erogare entro questo mese di luglio un importo, seppur minimo, per procedere all'accredito di due-tre mensilità agli operai forestali ed ha assicurato il suo impegno ad avviare una vertenza col Governo nazionale per una celere definizione dell'Accordo di Programma Quadro Forestazione, con rilancio del volume di investimenti e con la sua estensione temporale al 2020.
Dopo i chiarimenti e gli impegni presi da De Luca è stato revocato, lo sciopero generale di domani a Napoli dichiarato dalle organizzazioni sindacali".

comunicato n.123815



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399820272 / Informativa Privacy