Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 715 volte

Benevento, 08-07-2019 21:04 ____
Per la prima volta si riunisce il Tavolo tecnico sulla vicenda dello smaltimento dei rifiuti in vista della chiusura dell'inceneritore di Acerra
Non e' da escludere che per stoccaggi provvisori possa riaprire nuovamente Piano Borea. L'esame dei siti da utilizzare sara' completato nei prossimi giorni. La problematica e' gia' attuale con Tufino che non sempre fa scaricare i camion ricolmi
Nostro servizio
  

La vicenda della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti è stata, ancora una volta, oggetto di un incontro che si è svolto a Palazzo Mosti.
Le difficoltà nella raccolta dell'indifferenziato sono state più volte denunciate dalla stessa Azienda Asia e dal suo amministratore unico, Donato Madaro.
Anche oggi i camion carichi di rifiuti sono arrivati all'impianto di Tufino, hanno atteso quasi dieci ore inutilmente e poi sono rientrati in città sempre carichi di immondizia.
Se ne riparlerà domani. La prenotazione parla di un cinquantesimo posto e passa prima di essere ammessi allo sversamento.
A questa problematica bisogna dare risposta prima possibile anche perché a settembre, come abbiamo più volte scritto, per manutenzione, chiuderà per circa 40 giorni, l'inceneritore di Acerra che assolve egregiamente il suo compito e che forse ha il merito di non aver fatto riesplodere in maniera violenta il dramma dei rifiuti, un impianto che però da solo non ce la fa a smaltire tutto il conferibile.
Dell'argomento hanno discusso, in maniera propedeutica, il sindaco Clemente Mastella, l'assessore all'Ambiente Luigi De Nigris, il dirigente Antonio Iadicicco con il funzionario di riferimento Elena Cavuoto e l'amministratore unico dell'Asia, Donato Madaro.
E' stata la prima volta della riunione di questo Tavolo.
Un successivo incontro ci sarà mercoledì 10 luglio, in preparazione anche dell'Assemblea dei sindaci che si terrà sullo stesso argomento il successivo giorno 12 luglio.
L'invito della Regione è stato esplicito e salomonico: Attrezzatevi in vista della chiusura di Acerra.
Allora si stanno esaminando le varie ipotesi dove poter sistemare provvisoriamente questi rifiuti.
Tra i siti all'esame non si esclude la riapertura temporanea di Piano Borea (foto).
Se ne riparlerà comunque nei prossimi giorni.
La gara non assegnata per l'umido potrebbe creare altrettante problematiche.

comunicato n.123797



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 199366469 / Informativa Privacy