Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6236 volte

Benevento, 07-07-2019 17:50 ____
Potrebbe essere Aurelio Tommasetti, rettore uscente dell'Universita' di Salerno, il candidato della Lega alla presidenza Regione Campania
I partiti del centrodestra, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia avrebbero raggiunto l'intesa riconoscendo a Salvini la facolta' di esprimere il nome. In corsa potrebbe esserci anche l'europarlamentare Valentino Grant
Nostro servizio
  

Filtrano i primi nomi, riconducibili alla Lega di Salvini, di candidati alla presidenza della Regione Campania.
il voto è previsto, come è noto, per il prossimo anno ed i tempi sono stretti se si considera che il candidato non potrà contare su una notorietà su ambito regionale visto che potrebbe anche essere una persona non impegnata in politica.
L'intesa, per come abbiamo già scritto e per come ci confermano fonti attendibili, sarebbe stata raggiunta senza grosse difficoltà tra la Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, il centrodestra consolidato negli ultimi anni e che non ha perso una sola corsa alle presidenze regionali.
Vorrebbe fare lo stesso con la Campania, cioè conquistarla strappandola al Partito Democratico.
Il nome del candidato, che dovrà certamente avere il gradimento degli altri due partiti della coalizione, lo farà la Lega di Salvini.
E' molto ricorrente quello di Aurelio Tommasetti (qui nella foto di Gazzetta), rettore uscente (il suo successore è Vincenzo Loia, eletto solo qualche giorno fa) dell'Università degli Studi di Salerno.
Un napoletano di 53 anni, che ha retto molto bene alla sua prima esperienza politica quale candidato della Lega all'Europarlamento, una persona peraltra molto stimata, al di là dei distinguo della politica, per l'importante lavoro svolto alla sua Università nei sei anni in cui è stato rettore.
Raffaele Volpi, varesino, l'attuale commissario regionale della Lega campana, è stato anche il personaggio a cui Salvini affidò la nascita, nel meridione d'Itaia, dei gruppi "Noi con Salvini".
Uno dei suoi più stretti collaboratori dell'epoca fu l'attuale europarlamentare Valentino Grant, che potrebbe essere il secondo nome che la Lega ha in serbo per la candidatura alla guida della Regione Campania.
Non ci viene riferito che i tre partiti della coalizione abbiano mai parlato di primarie per la scelta del nome del candidato alla carica di presidente della Regione Campania anche se, al momento, nessuno la esclude.
Martedì prossimo a Roma ci dovrebbe essere un incontro proprio per parlare di questo argomento.

comunicato n.123765



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397204548 / Informativa Privacy