Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4606 volte

Benevento, 24-06-2019 14:44 ____
Il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria interviene all'Assemblea delle Citta' del Vino
E' stato un successo per il nostro territorio sannita e per la Rocca dei Rettori in particolare accogliere tante personalita'
Redazione
  

Il presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, intervenendo nel corso dell'Assemblea delle Città del Vino svoltasi nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, ha giudicato quella odierna come "una giornata straordinaria per il Sannio".
"Quest'oggi - ha detto - sono stati ospiti della Provincia e del Sannio numerosi sindaci, presidenti di Provincia, amministratori locali provenienti da tutta Italia che accompagnavano i produttori di vino dei loro territori che godono di straordinario prestigio e competenza professionale in tutto il mondo.
E' stato un successo per il nostro territorio sannita e per la Rocca dei Rettori in particolare accogliere tante personalità.
Ringrazio, dunque, il presidente Floriano Zambon dell'Associazione delle Città del Vino che ha voluto accettare il mio invito ed ha dunque voluto onorare il Sannio con la presenza dei Soci per svolgere presso la Provincia di Benevento l'Assemblea nazionale e la consegna dei Premi del XVIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino.
Sottolineo che l'incontro odierno ha avuto un rilievo notevole per i produttori del comparto enologico sannita: esso infatti ha consentito un dialogo ed uno scambio di esperienze, di competenze e di professionalità con i produttori di tutta Italia.
La produzione vitivinicola del Sannio è cresciuta e sta crescendo in qualità, considerazione e credito in tutto il Paese e all'estero e la giornata alla Rocca dei Rettori non potrà che aiutare questo percorso di crescita. Il confronto con le straordinarie eccellenze dei vini nazionali non può che essere utile e giovevole per le nostre eccellenti produzioni locali.
Oggi noi dobbiamo guardare con occhi diversi ai nostri vini, ai nostri produttori e all'intero comparto che stanno dimostrando in tutto il mondo le loro straordinarie potenzialità e la loro qualità: dobbiamo tutti noi sanniti, istituzioni, soggetti produttivi, associazioni di categoria, consumatori lavorare insieme e con impegno per agevolare questo processo di ulteriore crescita che i nostri produttori stanno portando avanti con determinazione e competenza.
Del resto, occorre considerare il valore che l'agricoltura nel suo complesso ha per il territorio: si tratta di un comparto fondamentale e che assume un rilievo formidabile per la manutenzione del territorio e del paesaggio specialmente nelle aree interne: in tale contesto il vigneto non è solo occasione di produzione di qualità, ma è anche un tassello ineludibile per la cura e la tutela dell'ambiente e del paesaggio.
Insomma, la giornata promossa dall'Associazione Città del Vino è stata un ulteriore tassello per la valorizzazione delle nostre produzioni locali sannite che anche gli sponsor locali, e cioé: il Sannio Consorzio Tutela Vini, con i suoi 400 Soci, e la Nuova Fornarina di Santa Croce del Sannio con suoi cibi ed il suo "Amaro delle erbe", rigorosamente tipici e tradizionali della cultura enograstronomica dell'Alto Tammaro, hanno esaltato con il gradimento particolare di tutti gli ospiti intervenuti."

comunicato n.123425



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397177489 / Informativa Privacy