Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4856 volte

Benevento, 24-06-2019 09:57 ____
Mercoledi' prossimo, 26 giugno, la Fondazione Gerardino Romano, ospita Antonio Paolo Guarino ed inaugura la Rassegna "Studenti in cattedra"
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si parla de "Il coraggio dei semplici. Filosofia e pensiero di Tolkien"
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 26 giugno, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Telese Terme, ospiterà Antonio Paolo Guarino, inaugurando la Rassegna "Studenti in cattedra".
All'incontro, coordinato da Felice Casucci, si parlerà de "Il coraggio dei semplici. Filosofia e pensiero di J.R.R. Tolkien".
"Il Signore degli anelli - si legge nella nota inviata alla Stampa - non è un semplice libro fantasy.
A quasi cinquant'anni dalla scomparsa dello scrittore britannico, autore e creatore di un universo tanto particolare eppure vivissimo, si tenta di scoprire ciò che si cela sepolto nelle frasi e nelle parole dei suoi testi.
Lo si farà con gli occhi degli hobbit, gli esseri che nonostante la piccola struttura fisica e una placida mentalità campagnola, compirono le più ardite e coraggiose imprese.
Si può cogliere dalla lettura di Tolkien, un messaggio di forza e speranza valevole sia per l'oggi sia per il domani".
Antonio Paolo Guarino, è attualmente studente della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio.
E' conoscitore delle tematiche storiche, letterarie, artistiche e religiose.
Ha partecipato al "Laboratorio delle tecniche artistiche della scultura e incisione finalizzato alla divulgazione dei linguaggi artistici" realizzato dal Liceo Artistico "De Luca" di Avellino nella stagione 2010-2011.
Ha vinto, il 30 giugno 2018, il premio letterario realizzato dal Forum dei Giovani di Ariano Irpino e Avellino con la tematica "Guido Dorso e la questione meridionale".
Attualmente, collabora con il giornale on-line "Progetto Prometeo", in cui cura la sezione culturale e con il Centro Universitario Teatrale di Benevento e la Compagnia Teatrale "La Fermata" con cui ha portato in scena a Benevento "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.

comunicato n.123410



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400660374 / Informativa Privacy