Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5089 volte

Benevento, 23-06-2019 19:25 ____
Non comprendo le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Commissione Urbanistica Luca Paglia, afferma Mimmo Franzese
Se fosse stato davvero cosi' preoccupato per i commercianti che devono regolarizzare le proprie posizioni sui dehor avrebbe potuto semplicemente votare a favore in Commissione
Redazione
  

Sempre sulla questione dei dehor in città, torna ad intervenire Mimmo Franzese (foto), consigliere comunale de "I Moderati" e presidente dimissionario della Commissione Attività Produttive.
"Non comprendo - scrive - le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Commissione Urbanistica Luca Paglia, se fosse stato davvero così preoccupato per i commercianti che devono regolarizzare le proprie posizioni sui dehors avrebbe potuto semplicemente votare a favore in Commissione.
Ciò che ho riproposto è, infatti, frutto di due anni di lavoro.
Non si tratta di un'istanza prodotta in extremis, nessun tentativo di colpo di mano, nessuna intenzione di cambiare le carte in tavola ma semplicemente accordi già presi nelle precedenti sedute.
Al riguardo bisognava, infatti, attendere solo dei chiarimenti dal dirigente, il quale aveva fornito parere favorevole. Nonostante ciò Paglia e gli altri hanno voluto comunque votare contro.
Sguera purtroppo ha dovuto abbandonare i lavori per questioni lavorative e, quindi, ha partecipato solo alla prima parte della discussione (ma aveva votato favorevolmente al regolamento proposto dal dirigente).
Mi chiedo in sostanza perché si continui a dire no alla mia richesta di modifica nonostante il dirigente non abbia detto che non sia fattibile.
In commissione abbiamo profuso il massimo impegno per ottenere il migliore risultato possibile sulla questione dehors.
Votando il regolamento in Commissione Affari Istituzionali, nell'arco di pochi giorni potremmo approvarlo anche in Consiglio evitando perdite di tempo e chiudendo finalmente la questione. 
La Soprintendenza in tutte le riunioni a cui ho partecipato non ha mai espresso limitazioni categoriche riguardo ai metri quadri da concedere.
Si è, infatti, sempre discusso di tutela delle zone, tipologia di strutture e di arredo.
In tale ambito, le altre decisioni sugli indirizzi da dare nella regolamentazione rientrano, quindi, fra i compiti dell'amministrazione e fanno parte della sfera di volontà politica.
Abbiamo il dovere di tutelare i commercianti, di difendere i loro diritti e lo dico anche da ex esercente commerciale che per venti anni con sacrifici ha condotto le proprie attività comprendendo le esigenze quotidiane della categoria.
Invito, inoltre, chi pensa che ci sia una disparità di trattamento non dando il massimo dei metri quadri (mq.) a tutti a tenere conto di un'altro elemento cioè che il fitto di un locale di 29 mq. sul corso Garibaldi costa il doppio se non il triplo di un locale in via Mario la Vipera, via Cardinal di Rende o viale Mellusi, quindi se non si vuole contribuire alla desertificazione del corso Garibaldi bisogna agire sulla risoluzione dei problemi e non crearne degli altri
Mi preme precisare, infine, che non verrà meno il mio supporto all'assessore Picucci per i progetti in cantiere quali la festa della Madonna delle Grazie, i parcheggi a sosta breve per le aree commerciali, la questione mercato a Santa Colomba, l'incontro in programma con i proprietari del locali del centro che hanno tutta la mia solidarietà. 
Ribadisco che le mie dimissioni sono sul tavolo ma non mi sottrarró agli impegni presi con i cittadini".

comunicato n.123402



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400699252 / Informativa Privacy