Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4928 volte

Benevento, 23-06-2019 17:11 ____
La Flc Cgil di Benevento, con la segretaria Evelina Viele, ha partecipato alla manifestazione di Reggio Calabria
Unitariamente e' stata indetta dai Sindacati dal significativo titolo #futuroallavoro "Ripartiamo dal Sud per unire il paese"
Redazione
  

La Flc Cgil di Benevento, con la segretaria  Evelina Viele, ha partecipato, con una propria delegazione, insieme all'intera confederazione della Cgil sannita, alla manifestazione unitaria indetta dai sindacati dal titolo #futuroallavoro "Ripartiamo dal Sud per unire il paese" che si è tenuta a Reggio Calabria.
"Decine di migliaia di manifestanti - si legge nella nota inviata alla Stampa - provenienti non solo dalle regioni del Sud, ma da tutt'Italia, (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana...) hanno sfidato le difficoltà e la fatica di attraversare l'Italia fino a raggiungere la punta dello stivale, e sotto il caldo torrido calabrese, hanno sfilato in un colorato e pacifico corteo.
Hanno attraversato luoghi simbolo della bellezza e delle potenzialità del Sud per ribadire ancora una volta e con forza il loro convinto e netto No anche ad ogni ipotesi di autonomia differenziata e regionalizzazione del sistema di Istruzione.
Una manifestazione partecipata e riuscita per chiedere attenzione per questa parte del Paese che non può essere ignorata, svilita, offesa ma anzi che può rappresentare con le sue energie e le sue potenzialità il volano di crescita e sviluppo per uscire dallo stallo della crisi".
"Se le persone non hanno il lavoro, non hanno diritti e ci sono troppe diseguaglianze una società rischia di non reggere", ha esordito Maurizio Landini.
"No all'autonomia differenziata, no alla flat tax, no ai condoni, no alla deregolamentazione del codice degli appalti che spalanca le porte alle mafie", hanno ripetuto dal palco i tre segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil.
"Non è dividendo il Paese e minando le fondamenta dell'unità nazionale che si risolveranno i molti problemi che affliggono il sistema Italia e che attanagliano le nostre esistenze, il futuro dei lavoratori, dei giovani che fuggono via depauperando di intelligenze e speranze i nostri paesi.
Ripartiamo dal Sud per invocare a gran voce un'inversione di rotta seria e responsabile con interventi e misure urgenti possibili nell'interesse del futuro di tutti.
Bisogna porre fine alla spirale nella quale il Sud è stato condotto per cui i nostri giovani, ormai non più solo i giovani, sono costretti ad andare via per trovare realizzazione al sogno e al bisogno di lavoro, che qui si esplica in sfruttamento e lavoro nero, perdita dei diritti e sopraffazione".

comunicato n.123401



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400886124 / Informativa Privacy