Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4861 volte

Benevento, 22-06-2019 18:50 ____
Giovanni Carpinone interviene nel pieno dell'ennesima emergenza idrica che sta attanagliando Pago Veiano
Non e' tollerabile, neppure lontanamente concepibile che, a terzo millennio inoltrato, in determinate aree si debba assistere ad una continua penuria di acqua
Redazione
  

Giovanni Carpinone (foto), consigliere comunale di opposizione a Pago Veiano nonchè dirigente provinciale di Forza Italia, interviene nel pieno dell'ennesima emergenza idrica che sta attanagliando la piccola comunità sannita dove, in alcune aree, l'acqua è totalmente mancante da circa cinque giorni.
"Non è tollerabile, neppure lontanamente concepibile - scrive - che, a terzo millennio inoltrato, in determinate aree si debba assistere ad una continua penuria di acqua.
Nonostante questo sia uno degli atavici problemi di Pago Veiano, non potremo mai dirci abituati.
Troppi i disagi, troppi gli inconvenienti che ricadono sulla cittadinanza.
Una situazione "storica", quella della crisi idrica, sebbene il quadro da circa quattro-cinque anni si sia ulteriormente complicato investendo i dodici mesi dell'anno e non solo quelli estivi.
Circa l'80% della popolazione è stata costretta a ripiegare su serbatoi.
Senza dimenticare quanti hanno provveduto a scavare pozzi, attività che, come comprensibile, hanno preteso costi importanti per i cittadini e che pretendono costi di gestione, tra pulizia ed energia elettrica, non affatto indifferenti.
Non voglio cadere nell'ovvio né tantomeno nel ripetitivo elencando quali e quanti sono i disagi connessi alla carenza idrica.
Ciò che sappiamo è che non è più rinviabile una soluzione.
L'Amministrazione comunale è in carica da otto anni e l'intervento di rifacimento di gran parte della rete, dalla stessa promossa per circa 2,5 milioni di euro, non ha alleviato la problematica.
Qual'è il rimedio ad oggi pensato dai nostri amministratori?
Quello di affiggere un manifestino con i recapiti Alto Calore invitando la cittadinanza a contattarli per avere risposte. Un elegante modo per lavarsi le mani.
Ricordo le varie iniziative intraprese dalla minoranza rispetto alla specifica questione: dall'adunata pubblica alla raccolta firme consegnata al Prefetto passando per la denuncia inoltrata al Garante del Sistema idrico nazionale, quest'ultima azione, del resto, condivisa dall'intero Consiglio.
E' arrivato il momento di tutelare la gente di Pago Veiano, di dare risposte.
Riteniamo che sia giunto il momento di valutare una nuova soluzione per quel che riguarda la gestione.
Con un eventuale nuovo soggetto che si debba far carico di ottimizzare le nostre risorse.
E' inconcepibile che in un territorio ove vi sono oltre una decina di fontane che corrono a getto continuo si debbano registrare rubinetti a secco. Auspichiamo una gestione che intervenga su questo aspetto e trovi la soluzione per canalizzare nella rete il getto di tali fontane.
Cosa che, riteniamo, potrebbe realmente restituire sollievo alla nostra comunità".

comunicato n.123388



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400941100 / Informativa Privacy