Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7646 volte

Benevento, 20-06-2019 12:22 ____
Un controllo a tappeto della Polizia Municipale in piazza IV Novembre come non si vedeva da tempo. Multe ai trasgressori e controlli con telecamera
Nella rete e' finito anche il neo presidente del Conservatorio, Antonio Verga, che e' stato multato. Ai vigili di altri Comuni ed ai sindaci giunti in Prefettura con parcheggio sotto il Palazzo, notificato che cio' non sara' piu' consentito
Nostro servizio
  

Un controllo a tappeto, stamane, in piazza IV Novembre come non si vedeva da tempo.
Al comando del sottotenente Pasquale Pugliese, più pattuglie della Polizia Muncipale hanno controllato il transito di ogni veicolo a motore ed anche delle bici, provenienti da via Perasso, dal corso Garibaldi o da via Annunziata.
Sono queste aree che prima ancora che all'isola pedonale, che comincia dall'ingresso alla Camera di Commercio e si snoda lungo tutto corso Garibaldi, appartengono alla Ztl, Zona a Traffico Limitato, il che significa che può essere transitata solo da veicoli in possesso di regolare permesso.
Ed oggi in tantissimi si sono un po' scoperti trasgressori in quanto forse convinti di non violare alcuna norma visto che l'infrazione, senza ottenerne sanzione, probabilmente l'hanno praticata da sempre.
Esempio classico è il transito di auto in via Annunziata, davanti Palazzo Mosti (zona anch'essa Ztl) o in piazza Piano di Corte, dove in qualsiasi ora della giornata sembra di trovarsi al viale Mellusi, tanto è intenso il traffico di veicoli in larghissima parte se non assolutamente non autorizzati.
Tra breve dovrebbe partire il servizio delle telecamere (è stato detto per fine giungo ma chissà se così sarà... troppo forti le pressioni per spostarlo, magari, a dopo l'estate) e questo dovrebbe risolvere gran parte del problema, in quanto il numero dell'auto o della moto non autorizzate al transito sarà letto, senza più l'ausilio del vigile urbano che potrà essere destinato ad altro compito istituzionale, dalla speciale telecamera e la multa poi spedita a casa.
Tornando al controllo di stamane, non è stato risparmiato nessuno, come dicevamo ed anche a chi ha dichiarato di essere in possesso di regolare permesso, è stato chiesto di esibire il documento comprovante l'assunto. Una quindicina le contravvenzioni elevate.
Nella rete è finito anche il presidente del Conservatorio "Nicola Sala", Antonio Verga che è stato multato.
Egli, tuttavia, ha confermato di essere in possesso del permesso per compiere il breve tratto di strada che dal Conservatorio, attraverso via cardinal di Rende, porta all'uscita dalla Ztl su via Perasso ma di non averlo con sé in auto.
Controllo anche a motorini che al momento erano sprovvisti di assicurazione a cui, in remoto, è stato fatto il controllo telematico.
Fermati anche i ciclisti che hanno avuto al momento solo una reprimenda.
Insomma, un'azione incisiva che andrebbe sostenuta nelle giornate a venire altrimenti quello fatto oggi non serve quasi a nulla se non ad aver appioppato qualche multa, toccasana per la casse comunali.
C'è da aggiungere che in Prefettura era in corso una riunione di aggiornamento. Bene, la Polizia Municipale, con garbo, ha avvertito (nelle foto di apertura) che tutte le auto, anche di rappresentanza, che sostavano lì innanzi, dovessero essere tolte e così man mano che i veicoli hanno cominciato a defluire a tutti è stato notificato, sindaci compresi e colleghi delle altre Polizie Municipali, che lì la sosta non è consentita, a nessuno.
Per le riunioni le auto vanno lasciate al parcheggio più vicino che può essere quello di piazza Risorgimento.
Il vice comandante Fioravante Bosco ci ha dichiarato che, al riguardo, scriverà una nota sia al prefetto che al questore perché sono tante le contestazioni che riceve dalla gente che non intende più assistere a tali particolarismi.
infine, parcheggiata in uno spazio di inizio di viale degli Atlantici, in maniera discreta (nell'ultima foto in basso), è stata posizionata un'altra auto della Polizia Municipale, in borghese (nella foto in basso), con una telecamerina sul tettuccio che in maniera veloce ha controllato, per ogni auto che passava, sia se essa fosse coperta da assicurazione e sia se il collaudo del veicolo fosse stato effettuato nei tempi di legge.
Per i trasgressori la multa arriverà a casa e si provvederà anche al sequestro del veicolo.
Insomma, l'estate incalza e sentirsi su strade un po' più sicure, non può che farci sentire tutti un po' meglio.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.123318



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400818270 / Informativa Privacy