Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6145 volte

Benevento, 20-06-2019 11:46 ____
Oggi e' la festa dei migranti ma anche di chi crede nei diritti e non vuole confini. Celebrata la "Giornata Mondiale del Rifugiato 2019"
Maria Elena Morelli, responsabile dell'area di coordinamento degli Sprar del Consorzio "Sale della Terra", Opera Segno Etico della Caritas Diocesana di Benevento, presenta anche gli esiti del Concorso "La creativita' senza confini"
Nostro servizio
  

Nell'Orto di Casa Betania, particolarmente affollato, è stata celebrata stamane la "Giornata Mondiale del Rifugiato 2019".
A parlarcene è stata Maria Elena Morelli (nella foto di apertura è la seconda da destra), psicoterapeuta, responsabile dell'area di coordinamento degli Sprar del Consorzio "Sale della Terra", Opera Segno Etico della Caritas Diocesana di Benevento.
Abbiamo scelto questo posto, ci ha detto Morelli, anche perché esso è un po' il simbolo di questa città in quanto è aperto ad accogliere ogni tipologia di persona senza alcuna distinzione di fragilità, di etnia, di religione, di razza, proprio per poter trascorrere tutti insieme questa giornata che, lo ricordiamo, è stata indetta nel 2000 dalle Nazioni Unite, proprio per celebrare quella che è stata la Convenzione del 1951 sui diritti del rifugiato.
Per noi oggi è sì la festa dei migranti, ha proseguito Morelli, ma è anche la festa di tutti e quindi di chi crede nei diritti e non vuole confini.
Per questa occasione abbiamo scelto di dare protagonismo attivo a quelli che sono i beneficiari accolti nei nostri progetti Spar, attraverso un Concorso che si chiama: "La creatività senza confini".
Ogni ospite dei nostri progetti, porta una propria performance musicale, un balletto, un dipinto, in base alle proprie competenze e capacità in modo da dimostrare che la creatività, appunto, non ha muri e non conosce alcun limite.
Poi daremo un premio a tutti i partecipanti al Concorso.
Per questo abbiamo scelto, ha concluso Morelli, anche di organizzare parimenti la consegna di altri attestati, quelli relativi ad un altro corso organizzato dalla Cooperativa di comunità "Tralci di vite" che ha insegnato ai partecipanti la potatura.
Un gruppo di ragazzi, in base alle proprie competenze, ha rafforzarto le proprie capacità nel settore agricolo ed in particolare nel settore della potatura, appunto ed oggi riceverà l'attestato di questa sua partecipazione.
Alla manifestazione di stamane hanno partecipato anche i ragazzi, con gli operatori, del Centro "E' più bello insieme..."

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.123316



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399819828 / Informativa Privacy