Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5272 volte

Benevento, 19-06-2019 12:51 ____
Il Papa scrive all'arcivescovo monsignor Accrocca e gli esprime il suo apprezzamento per il Forum degli amministratori campani
Si dedichi ogni energia per ridare speranza alle persone piu' deboli e bisognose di aiuto, in vista di una societa' sempre piu' accogliente, fraterna ed a misura d'uomo, raccomanda il pontefice. Il 24 giugno si comincia al Centro "La Pace"
Nostro servizio
  

Al caro Fratello monsignor Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento nella intestazione e poi a fondo pagina una scritta piccolissima: Francesco.
Il Papa ha risposto con una propria nota (nella foto di apertura) a quanto comunicatogli dall'arcivescovo un po' di settimane fa alla riunione della Conferenza Episcopale Italiana (Cei).
Il riferimento è al Forum degli amministratori campani, prima edizione, che sul tema: "La pace è... Consapevolezza, start up di comunità e dialoghi tra territori" si svolgerà dal 24 al 26 giugno prossimi al Centro "La Pace" di don Emilio Matarazzo.
Ad aprire la conferenza Stampa è stato don Maurizio Sperandeo che ha subito passato la parola a monsignor Accrocca il quale ha confermato l'importanza dell'evento, da qui la convocazione di una conferenza Stampa, un evento che coinvolgerà sia il Sannio che l'Irpinia.
Infatti in contemporanea alle 12.00 di oggi tutte le Diocesi della Metropolia hanno presentato l'iniziativa.
Potete aiutarci, ha detto l'arcivescovo ai giornalisti, affinché tutto ciò a cui stiamo lavorando non sia insignificante.
La lettera che firmammo noi vescovi è stata dapprima sostenuta dall'Osservatore Romano e poi, come detto, ha prodotto la lettera di sostegno del Papa a cui, avevo chiesto, se lo ritenesse, di pronunciarsi in merito.
Con questa iniziativa, ha ribadito l'arcivescovo, vogliamo interrompere quella che appare essere la pratica di un accanimento terapeutico con lo scopo solo di ritardare la morte di un territorio.
Noi vogliamo che il bisogno del tutto venga posto innanzi a quello del singolo.
Il metodo di lavoro è fare rete evitando personalismi e rimettendo le esigenze della comunità anche alle singole parti.
Non vogliamo fare né chiacchiere e né passerelle, ha concluso monsignor Accrocca.
Il lavoro, infatti, lo svolgeremo in laboratori.
Abbiamo chiesto all'arcivescovo quante persone avessero già dato la loro adesione.
Ci ha detto che sono state una settantina e tra queste anche il sindaco di Caserta, che deve confermare e quello di Pompei. Ci sono poi studiosi toscani, Sindacati, Associazioni.
Questo è un labotratorio replicabile, ci ha detto monsignor Accrocca e quindi ci auguriamo che ciò avvenga.
La Chiesa s'incarna sul territorio e dunque pone su di sé tutte le sue problematiche che in esso insistono.
Non è escluso poi che sarà investito anche il Governo centrale di questa iniziativa così come non è esclusa la possibilità di creare sulle varie tematiche dei Tavoli permanenti.
La forza ci viene dallo stare insieme. Quindici vescovi che si muovono contemporaneamente ci pone in una condizione diversa di quando a portare avanti una problematica sia una sola città o un paese ancora più piccolo. Da soli non si va da nessuna parte.
Peraltro, abbiamo un territorio che è eccezionale ed è economicamente vantaggioso anche per lo Stato centrale investire in esso perché in un piccolo paese tutto costa anche meno.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.123284



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397173575 / Informativa Privacy