Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6389 volte

Benevento, 17-06-2019 14:45 ____
L'Universita' degli Studi del Sannio presenta gli eventi da essa predisposti per le Universiadi che si terranno anche a Benevento dal 3 al 14 luglio
Particolarmente significativo il passaggio della Torcia Olimpica del 24 giugno che terminera' il suo percorso sotto lo sguardo vigile dei 300 personaggi dell'Arco di Traiano che da lassu' la osserveranno compiaciuti
Nostro servizio
  

Il rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi, ha aperto la Conferenza Stampa con la quale si è dato conto dell'apporto che l'Università degli Studi del Sannio dà alla buona riuscita, sul territorio sannita, delle Universiadi 2019 che avranno inizio il 3 e termineranno il 14 luglio prossimi.
De Rossi, dopo aver ringraziato la sua dirigente, Irma Di Donato (protagonista anche della produzione di un filmato che ha descritto l'intero passaggio della Fiaccola olimpica e poi della cartellonistica gigante che ha segnalato l'evento in tutte le strutture di Unisannio) ed il suo gruppo di collaboratori per il determinante apporto dato alla intera organizzazione degli avvenimenti voluti da Unisannio, ha passato la parola a Gianluca Basile, commissario straordinario delle Universiadi, il quale ha ripercorso a grandi linee gli eventi sportivi che si terranno in tutta la regione.
Qui a Benevento è in programma la finale di calcio femminile.
Sono 8.500 gli atleti attesi, mentre circa 1.000 sono stati i giornalisti sportivi che si sono accreditati e 69 Paesi hanno parimenti chiesto accredito per le loro televisioni.
Basile ha parlato della tappa di avvicinamento alle gare sportive che è rappresentata dal percorso della Torcia olimpica che toccherà anche Benevento e di cui si è occupata dell'organizzazione, assieme al Coni, l'Università del Sannio.
Tutti gli Atenei della regione danno una mano, ha concluso Basile e questo vuol anche dire che siamo stati bravi a fare rete.
Enzo Lauro, consigliere comunale allo Sport, ha parlato del percorso della Fiaccola ed ha detto che la città è pronta a questo evento straordinario che mette al centro lo Sport.
Nel corso della mattinata, ha concluso Lauro, sono stati compiuti anche gli ultimi sopralluoghi alle strutture impegnate e dunque aillo Stadio, al Campo di Rugby ed al PalaTedeschi.
Mario Collarile, delegato provinciale del Coni, che sta curando con grande scrupolo, come egli sempre fa, il percorso della Fiaccola olimpica e dei tedofori da impegnare lungo il percorso (stamane era presente, in loro rappresentanza, la sola campionessa europea di scherma, Francesca Boscarelli).
Un percorso, ha detto Collarile, per valorizzare il patrimonio artistico.
E quindi ha detto che la Fiaccola partirà dal Teatro Romano, passerà per l'Arco del Sacramento, poi per il Duomo, corso Garibaldi fino alla Rocca dei Rettori qui si tornerà indietro per passare dinanzi la chiesa di Santa Sofia, la Basilica di San Bartolomeo, piazza Roma per poi chiudere all'Arco di Traiano dove, ha detto Collarile, avremo la presenza dei trecento suoi personaggi che ci guarderanno da lassù.
Una stupenda coreografia, con i costumi della dea Iside, accoglierà i tedofori.
Antonio Di Maria, presidente della Provincia, ha parlato di un evento dove le Istituzioni hanno fatto tutto quello che hanno potuto.
Egli si è anche dichiarato soddisfatto perché si è riusciti per tempo a completare i lavori di restauro del PalaTedeschi che, per il futuro, potrà essere disponibile anche per eventi non necessariamente sportivi.
Francesco Fiorillo, docente di Unisannio e delegato dell'Ateneo allo Sport, ha descritto i due eventi organizzati dall'Università del Sannio.
Quello del 4 luglio, con un concerto che si terrà al Teatro Romano e poi quello del 10 luglio che si terrà al Museo del Sannio dove Marcello Rotili, il grande storico, tratterà degli aspetti dei monumenti cittadini di epoca longobarda mentre in prosieguo all'Hortus Conclusus ci sarà la manifestazione di Città del Vino con l'intento di valorizzare le eccellenze del territorio.
Antonio Verga, presidente del Conservatorio, ha ricordato che è questo un evento che si perpetua dal 1923 e che si può essere dunque orgogliosi di poter ospitare i giovani atleti universitari di tutto il mondo. In questa organizzazione è coinvolto anche il Conservatorio di Benevento, unico tra i 54 operanti sul territorio nazionale.
Verga ha anche annunciato che l'Istituto di Alta Formazione Musicale si doterà anche di un Dipartimento dello Sport.
Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio, ha sottolineato come la Istituzione che dirige sia oramai matura, maggiorenne e pronta con lo spettacolo che sarà anticipato dall'arrivo di Mogol, il coautore delle canzoni di Lucio Battisti a cui peraltro sarà conferita la laurea honoris causa.
Ferdinando Creta, direttore del Teatro Romano, ha confermato che la disponibilità del monumento di piazza Caio Ponzio Telesino è stata immediata. Quella che abbiamo messo in atto tra le Istituzione è un esempio di buona pratica che sollecito peraltro da quando ho avuto l'incarico di direttore del Teatro Romano.
A questo punto il rettore De Rossi ha voluto anche ringraziare gli studenti dell'Università sempre presenti e pronti a collaborare.
La parola è quindi passata a Floriano Panza, riferimento della Città Europea del Vino, il quale ha appunto parlato di questo riconoscimento che premia il lavoro di circa 11mila aziende della provincia.
Il rettore De Rossi ha concluso dicendo che alle Universiadi si sta lavorando dal 2014 ma per circa 4 anni non si è mosso nulla nonostante Basile fosse il direttore della manifestazione. Ma evidentemente è stato frenato nella sua azione.
Da quando ha avuto la funzione di commissario straordinario e dunque con pieni poteri, ha avuto la possibilità di esternare tutta la sua managerialità che ci ha consentito di giungere ad oggi.
Sin qui l'esito della Conferenza Stampa. Questo il calendario degli eventi.

24 giugno

ore 19.00
Passaggio a Benevento della Torcia olimpica
Percorso di 2,4 chilometri: Partenza dal Teatro Romano.
A seguire: Arco del Sacramento, Duomo, Obelisco del Tempio di Iside, Basilica di San Bartolomeo Apostolo, Rocca dei Rettori, chiesa di Santa Sofia, piazza Roma, via Traiano ed arrivo all'Arco di Traiano.
I tedofori nel Sannio saranno: Francesca Boscarelli, campionessa europea di Scherma; Marco Tremigliozzi, campione italiano di Atletica leggera; Alessandro Bruno, calciatore italiano di Serie A; Domenico Meccariello, arbitro internazionale di Boxe; Teodorico Caporaso, azzurro Atletica leggera e Rossana Pasquino, campionessa europea di Scherma paralimpica.

4 luglio

ore 20.30
Teatro Romano
Spettacolo musicale a cura della Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento con musiche di Mogol, Lucio Battisti e dei Beatles.
Racconto della storia del Teatro Romano

10 luglio

ore 18.30
Museo del Sannio e Chiostro di Santa Sofia
Conferenza di Marcello Rotili su Benevento longobarda

ore 20.30 Hortus Conclusus
Relazione di Riccardo Cotarella, presidente dell'Associazione enologi enotecnici italiani
A seguire, Chiostro di Palazzo San Domenico
Degustazione di vino in collaborazione con Sannio Falanghina Città del Vino

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.123218



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401002439 / Informativa Privacy