Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4936 volte

Benevento, 11-06-2019 16:55 ____
"Montefusco, sulle tracce della storia", un volume di Lucia Gangale che sara' presentato il prossimo 15 giugno
E' un libro fatto d'itinerari, passeggiate emozionali e resoconti storico-cronachistici dell'antica capitale di Principato Ultra
Redazione
  

"Montefusco, sulle tracce della storia" è un libro fatto d'itinerari, passeggiate emozionali e resoconti storico-cronachistici dell'antica capitale di Principato Ultra.
In 190 pagine, alcune illustrate, la giornalista e storica Lucia Gangale, autrice di diverse pubblicazioni di saggistica e due di narrativa, condensa il suo incontro con una terra che non esita a definire "fascinosa":  Montefusco, "alto e fiero sulla sua maestosa montagna".
Ne è editore l'irpino Arturo Bascetta, che con questa pubblicazione del trentesimo anno inaugura la serie "Comuni del Principato Ultra".
La presentazione ci sarà sabato prossimo, 15 giugno, alle 18.30, a Palazzo Paolo V, nell'ambito della manifestazione "StregArti", organizzata dalla Pro loco Samnium e dal Comune.
"L'opera, ben strutturata e di grande pregio grafico - si legge nella nota inviata alla Stampa - si divide in sei parti, tutte da gustare e da scoprire.
Inoltre, presenta la novità assoluta di riportare un elenco ragionato degli avvenimenti più importanti divisi per periodo nonché una ricca bibliografia di ben settanta titoli su Montefusco.
Un'impresa mai tentata prima.
L'autrice, che è sannita, ma da sempre estimatrice ed appassionata ricercatrice del territorio irpino, a cui dedica anche molti suoi lavori fotografici, ci riesce per via di uno slancio appassionato che, fin dai primi istanti, ha provato per "l'Assisi di Irpinia", dai monumenti e dal nobile aspetto, veramente degno di una capitale quale Montefusco è stata nei secoli passati".

comunicato n.123076



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400205993 / Informativa Privacy