Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4936 volte

Benevento, 11-06-2019 13:42 ____
Progetto sul tema: "Anzia... moci in sicurezza" con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale gli over 65
Si terra' venerdi' prossimo, 14 giugno, in collaborazione tra l'Auser Uselte di Benevento ed i funzionari del Ministero dei Trasporti
Redazione
  

Venerdì prossimo, 14 giugno, alle 16.00, in collaborazione con l'Auser Uselte di Benevento, i funzionari del Ministero dei Trasporti daranno vita a un mini-convegno nella Sala conferenze del Cesvob, al viale Mellusi, per un progetto "Anzia... moci in sicurezza" avente l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale gli over 65.
Interverranno: Diana Ferrara, responsabile del progetto; il funzionario Giuseppe Domenico Viscosi; Anna Romano; il geriatra Saverio Marino dell'Asl Na3 della Regione Campania; il presidente dell'Auser Uselte, Adriana Pedicini.
"Il motivo di tale campagna di sensibilizzazione - si legge nella nota d'annuncio - è da rinvenire nei dati Istat degli ultimi tre anni.
Contrariamente a quanto l'opinione pubblica possa pensare, infatti, la maggior parte degi utenti della strada coinvolti in incidenti stradali sono riconducibili ai cittadini over 65, e questi numeri sono destinati ad aumentare.
La spiegazione di tale fenomeno è riconducibile sia a cause di natura psico-fisiche che al cambiamento di alcune norme.
Gli aspetti relativi al cambiamento fisiologico delle capacità motorie, cognitive e percettive verranno affrontati da un medico dell'Asl della Regione Campania, gli altri aspetti verranno invece curati dagli esperti di sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti".

comunicato n.123067



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400264561 / Informativa Privacy