Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4955 volte

Benevento, 11-06-2019 10:44 ____
Terza edizione del raduno di auto d'epoca del Club Ruote Storiche di Benevento, presieduto da Michele Benvenuto
Propone un itinerario storico culturale passando, con un percorso a ritroso, da un territorio dell'Enclave Papalina al Feudo dei Normanni
Redazione
  

La terza edizione del raduno di auto d'epoca del Club Ruote Storiche di Benevento, retto da Michele Benvenuto, propone un itinerario storico culturale passando, con un percorso a ritroso, da un territorio dell’Enclave Papalina al Feudo dei Normanni.
Non meno importante e caratteristici sono "I Casali" ed il paesaggio collinare che rappresenta l'area più verdeggiante che si trova ad appena 5-6 chilometri da Benevento.
Quest’anno, nella III edizione, si è voluto congiungere due località assai prossime ma diversificate nei contenuti storici, di concerto con il sindaco di San Leucio del Sannio, Nascenzo Iannace, ed il primo cittadino di Ceppaloni, Ettore De Blasio.
Per questo motivo, la manifestazione interesserà tutta la giornata; madrina sarà la senatrice Sandra Lonardo.
In mattinata ci si intratterrà a San Leucio del Sannio dove si potranno apprezzare luoghi d'interesse storico e paesaggistico; dopo il pranzo la carovana muoverà alla volta di Ceppaloni attraversando Beltiglio, San Giovanni, per sostare in piazza Carmine Rossi con l'accoglienza del sindaco e si proseguirà con la visita del centro storico e del Castello Normanno accompagnati da una guida turistica.
Una passeggiata itinerante tra due epoche storiche diverse: il Papato da una parte con le sue storie ed i suoi reperti storici, le terre conquistate dai Normanni con il Castello che si affaccia sullo stretto di Barba su di un lato, mentre di fronte il Castello di Chianche.
I due Castelli sono separati dalla profonda gola scavata nei calcari dal Fiume Sabato ed antiche leggende parlano addirittura di una comunicazione sotterranea tra i due manieri.
Di seguito ecco il programma

Ore  9.30: Raggruppamento dei partecipanti di Benevento in via Maria Pacifico (Campo Coni);

Ore 10.00: Spostamento per San Leucio del Sannio ed arrivo in piazza Zamparelli (Municipio);

Ore 10.30: Accoglienza  - registrazione dei partecipanti - apposizione del numero d'ordine - sosta statica ordinata per foto da Riviste del Settore;

Ore 12.00: Visita al Palazzo Zamparelli - Saluto del Sindaco - Breve storia sulle origini dei Casali - carovanata per le vie del centro e della periferia;

Ore 13.30: Pranzo presso un ristorante tipico della zona;

Ore 16.00: Spostamento in colonna, secondo i numeri assegnati, preceduti dalla Polizia locale con il seguente itinerario: Confini; Beltiglio; San Giovanni Ceppaloni - staffetta Vigili Urbani di Ceppaloni; Arrivo in piazza Carmine Rossi allestita con capannine per rinfresco;

Ore 17.00: Accoglienza da parte del sindaco;

Ore 19.30: Visita guidata al Borgo;

Ore 18.30: Visita guidata al Castello Normanno;

Ore 19.30: Targhe ricordo al sindaco di San Leucio e al sindaco di Ceppaloni;

Premiazioni alle tre vetture ritenute più interessanti da una giuria di esperti;

Ore 20.30: Fine della manifestazione e rientro a Benevento attraverso la Fondo Valle Sabato.

comunicato n.123058



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400941021 / Informativa Privacy