Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4897 volte

Benevento, 10-06-2019 13:57 ____
Venerdi' prossimo, 14 giugno, nuovo appuntamento con "Il Nostro Caro Lucio"
Si tratta dello storytelling-concert di Donato Zoppo che si terra' a San Giorgio del Sannio
Redazione
  

Venerdì prossimo, 14 giugno, alle 19.00, nuovo appuntamento con "Il Nostro Caro Lucio", lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, tratto dall'omonimo libro di Zoppo pubblicato da Hoepli in occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti.
Lo spettacolo di San Giorgio del Sannio, in piazzetta Bocchini, è organizzato da Associazione Campania Europa Mediterraneo ed è una delle iniziative culturali che preludono al Premio Letterario Giornalistico Marzani, che si terrà a settembre.
"Il Nostro Caro Lucio" - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha debuttato al Roccella Jazz Winter Edition (prima assoluta e produzione originale del Festival, uno dei più importanti eventi jazz in Europa), è uno show che unisce racconto, musica, riflessione e tanti classici battistiani reinventati in chiave rock. 
Donato Zoppo e gli Uomini Celesti raccontano l'avventura di Battisti e Mogol, la musica che girava tra anni '60 e '70, tra boom economico, anni di piombo, vinili, sogni, speranze, drammi pubblici e privati. 
Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l'alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella.
Il nostro caro Lucio - Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana, secondo libro di Zoppo dedicato a Battisti, narra l'intera storia dell'artista con curiosità, interviste e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini e lo hanno conosciuto.
Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive".
Protagonisti della serata saranno: Sacha Barbato: voce, chitarra acustica; Giampaolo Capone: chitarra elettrica, cori; Diego Ruggiero: basso elettrico, cori; Simone Paglia: batteria; Donato Zoppo: narrazione.
 

comunicato n.123038



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401020924 / Informativa Privacy