Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6255 volte

Benevento, 09-06-2019 15:46 ____
Un tuffo nel lontano passato. A Benevento le auto antecedenti al 1945 arrivano con "Le Streghe al Volante" manifestazione nazionale Asi
Non abbiamo avuto nessuna difficolta' a chiudere le prenotazioni sui 45 posti che abbiamo reso disponibili, ci ha detto il presidente Luigi Giangregorio. A Benevento vengono tutti molto volentieri. Importante l'apporto della Pro loco di Pino Petito
Nostro servizio
  

In piazza, anche quest'anno, in una giornata dal sole agostano nonostante quattro gocce d'acqua della prima mattinata che non potevano mancare, si è rinnovato l'evento di motorismo storico: "Le Streghe al Volante", manifestazione nazionale Asi valida per il Trofeo Marco Polo, giunta alla IX edizione, organizzata dall'Automotoclub Storico Antico Sannio (Asas) di Benevento.
In pratica, ci ha detto il presidente dell'Asas, Luigi Giangregorio, non tutti hanno potuto partecipare in quanto siamo stati estremamente selettivi ed i 45 posti riservati all'evento sono stati subito occupati e prenotati.
Gli equipaggi giungono praticamente da tutta Italia e gli automezzi che non hanno potuto effettuare il lungo viaggio su strada, sono stati qui portati sui carrelli.
Questa tappa beneventana del Trofeo è sempre molto ambita dai partecipanti perché in molti riconoscono le bellezze storiche ed architettoniche di cui gode il capoluogo sannita e quindi non vogliono assolutamente perdersi questa tappa.
Stavolta allora abbiamo cercato di contenere le auto partecipanti ad un periodo antecedente la seconda guerra mondiale, quindi precedente al 1945.
Ed infatti la maggior parte delle auto esposte sono proprio di questa epoca. Un altro gruppetto di vetture va invece dagli anni Cinquanta e fino agli anni Settanta, non di più.
Questo è il target e siamo riusciti ad avere in questo segmento un'auto per ogni modello.
La particolarità di quest'anno è data anche dalla presenza di un vecchio autobus del 1953, perfettamente marciante, delle autolinee Donato Di Fonzo proveniente da Chieti.
Ieri lo abbiamo addirittura utilizzato per portare alcuni dei partecipanti in visita al Teatro Romano dove c'è stato un ricevimento.
Alla giornata conclusiva di oggi prendono parte anche rappresentanti dell'Asi di Torino giunti qui da noi a portare la loro affettuosa adesione.
Ad allietare la due giorni di manifestazione il gruppo "La Takkarata" di Fragneto Monforte, gli "Sbandieratori Cavensi" di Cava dei Tirreni ed il gruppo Streghe della Scuola di ballo "Anna e Morena Dance".
L'organizzazione di questi eventi è stata realizzata grazie anche all'importante apporto della Pro loco Samnium del presidente Pino Petito.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.123018



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399877829 / Informativa Privacy