Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5606 volte

Benevento, 08-06-2019 10:10 ____
Creazione di un Albo delle badanti a Benevento per assistere i malati di Alzheimer e Parkinson
All'Assessorato ai Servizi Sociali si e' tenuto un incontro del presidente nazionale della "Cesare Pozzo", Armando Messineo con l'assessore Luigi Ambrosone ed responsabile provinciale del sodalizio, Genesio De Luca
Redazione
  

All'Assessorato ai Servizi Sociali si è tenuto il secondo incontro, dopo quello di qualche mese fa con il sindaco Mastella, del presidente nazionale della "Cesare Pozzo", Armando Messineo, in merito alla creazione di un albo delle badanti a Benevento per assistere i malati di Alzheimer e Parkinson.
Il progetto punta all'istituzione del registro delle assistenti familiari che assegna una sorta d'istituzionalizzazione del ruolo della badante.
Si tratta, infatti, di uno dei ruoli più delicati della nostra società con persone che hanno il compito di prendersi cura dei nostri anziani e dei nostri malati.
Il progetto prevede l'aiuto alle badanti sostenendo la qualificazione delle stesse con corsi di lingua e corsi di cucina: ci saranno momenti di aula e autoformazione in contesti e postazioni specificatamente allestiti.
Promotore dell'iniziativa, la Società Nazionale di Mutuo Soccorso "Cesare Pozzo" che opera nel campo dell’integrazione sanitaria.
Presenti all'incontro, organizzato dall'assessore Servizi Sociali, Luigi Ambrosone, la dirigente del Settore Antonella Pagliuca; per la Società di Mutuo Soccorso il vicepresidente nazionale, Paolo Loconsole, il presidente regionale Rosalba Lasorella, il responsabile provinciale del sodalizio, Genesio De Luca; per l'Associazione Progetto Vita, Maria Carla Di Gioia, in rappresentanza dell'Istituto Alberghiero di Benevento la preside Maria Gaetana Iansito, in rappresentanza dei medici Giovanni Ianniello, presidente dell'Ordine.

comunicato n.122988



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401006379 / Informativa Privacy