Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5051 volte

Benevento, 21-05-2019 19:38 ____
Elenchi nazionali dei professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali
E' stato sottoscritto il decreto dal ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Alberto Bonisoli. Soddisfazione e' stata espressa dal senatore sannita del Movimento 5 Stelle, Danila De Lucia
Redazione
  

E' stato sottoscritto dal ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, il decreto che istituisce presso il Mibac gli elenchi nazionali dei professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali.
Sette gli elenchi professionali previsti: archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, storici dell'arte.
Il decreto risulta particolarmente importante poiché prevede un processo di inserimento negli elenchi, non soltanto sulla base della professione ma, all'interno dello stesso elenco professionale, sulla base delle competenze acquisite così come dagli standard del Quadro Europeo delle Qualifiche (Eqf).
Soddisfazione è stata espressa dalla senatrice sannita del Movimento 5 Stelle, Danila De Lucia (foto).
"La decisione di creare degli elenchi di professionisti che operano per i beni culturali - ha affermato - è un grande passo avanti.
Con il Decreto, questo Governo dimostra, ancora una volta, di prestare la giusta attenzione alla cultura e a chi opera in tale ambito, risolvendo questioni annose e trascurate da chi ci ha preceduto.
Il provvedimento in questione istituisce presso il Mibac gli elenchi nazionali dei professionisti competenti ad intervenire sui beni culturali.
Vengono così disciplinati, nel dettaglio, i requisiti professionali per sette categorie di professionisti.
Non solo: il decreto adegua l'Italia agli standard del Quadro Europeo delle Qualifiche prevedendo l'inserimento negli elenchi professionali anche sulla base delle competenze acquisite.
Peraltro, è bene sottolineare che nel parere espresso dalla Commissione Cultura del Senato in merito, si invita il Governo a sostenere le opportune iniziative legislative volte ad includere nel sistema degli elenchi, e nel più breve tempo possibile, anche altre professioni (paleontologo, mediatore museale, manager del patrimonio culturale, musicologo ed altre)".

comunicato n.122484



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400941341 / Informativa Privacy